Seguici su

Senza categoria

Basket, Serie A 2020-2021: Sassari batte Venezia con un ottimo secondo tempo

Pubblicato

il

Viaggia sull’asse Kruslin, Burnell e Bilan Sassari, che doma Venezia con una grande difesa nel secondo tempo, impedendo a Tonut e compagni di giocare come fatto nei primi 20 minuti e conquista così la vittoria in questo anticipo della ventesima giornata della Serie A di basket.

Avvio shock del match, con Michael Bramos che è costretto a uscire dal campo per infortunio dopo un minuto di gioco. In campo, invece, c’è grande equilibrio, con la sfida che a canestro è soprattutto tra Tonut e Bendzius, mattatori nel primo quarto. Se Venezia prova il primo allungo sul +4, arriva subito la reazione dei sardi che piazzano un parziale di 7-0 e si riportano avanti. Si gioca punto su punto, fino a quando Sassari alza il ritmo, trova i canestri di Kruslin e Happ. Tonut dalla distanza riporta sotto Venezia, ma un antisportivo inutile di Casarin regala liberi e possesso ai ragazzi di Pozzecco che così vanno al primo stop avanti 24-20.

Ritmi molto alti e percentuali di alto livello a Sassari, con Venezia che parte meglio a inizio secondo quarto, con le triple di Clark e Mazzola valgono il sorpasso, poi il gioco da tre punti di Fotu vale l’allungo. Venezia mantiene il vantaggio, con il punteggio che va a elastico con le due squadre che sbagliano poco, poi un gioco da tre punti vale l’allungo. Venezia che, però, ha sprecato presto il bonus e così Sassari sfrutta il vantaggio accorciando il distacco dalla lunetta più volte. Una fortunosa tripla di Tonut ridà il +6 agli ospiti a due dalle fine. Venezia che è micidiale da oltre l’arco in questo quarto, con sei triple a segno, mentre Sassari nel finale commette diversi falli evitabili e regala punti agli ospiti che possono allungare nuovamente. Si va, così, al riposo lungo con la Reyer avanti 52-47.

Ripresa che inizia sotto il segno di Bilan, che prima piazza un assist, poi segna due canestri che tengono Sassari vicino a Venezia, che risponde con l’ennesima tripla di Tonut in un avvio di quarto che vede le percentuali abbassarsi notevolmente, con i primi cinque minuti che si chiudono con un parziale di 12-3. Prova a reagire Venezia, ancora affidandosi ai tiri da oltre l’arco, ma Sassari ora difende meglio e Bilan domina la scena, tenendo i suoi con un margine di sicurezza. Un tecnico a Gentile e la tripla di Campogrande riporta Venezia a -4, ma due liberi di Kruslin mandano le squadre all’ultimo stop sul 74-68.

Una tripla di Kruslin dà un nuovo netto allungo a Sassari, che sfiora la doppia cifra, ma reagisce Venezia, prima con Fotu, poi Clark segna, subisce fallo, sbaglia il libero ma sul prosieguo prende palla e mette la tripla del -2. Quattro punti di Happ riallargano, però, il gap e Venezia chiama time-out in un secondo tempo dove ha segnato solo 25 punti in quasi 15 minuti. Burnell va a segno per il +8 a cinque dalla fine, poi Campogrande prova a riaprirla da oltre l’arco. Un gioco da tre punti di Clark vale il -4, poi però tornano in cattedra Bilan e Kruslin, che con un contropiede rimette Sassari sul +8 a tre dalla fine. Bendzius dalla lunetta dà la doppia cifra, poi De Nicolao prova a riaprirla da tre punti, ma l’errore da oltre l’arco di Mazzola chiude i sogni di Venezia e Sassari può controllare gli ultimi 60 secondi. E i liberi allo scadere di Bilan danno a Sassari anche il vantaggio punti nella sfida diretta che vince 96-88.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità