Seguici su

Bob

Bob, tutto pronto per i Mondiali di Altenberg, la Germania vuole dominare in casa

Pubblicato

il

Dopo aver assegnato le Sfere di Cristallo nel corso dell’ultimo weekend di Igls, la stagione del bob giunge alla sua conclusione, con l’appuntamento più atteso: i Campionati Mondiali 2021 di Altenberg (Germania). Lo storico budello della Sassonia è pronto ad ospitare la sessantacinquesima edizione della kermesse iridata che, quantomeno sulla carta, sembra pronta per trasformarsi in una sinfonia dei padroni di casa.

Il programma prenderà il via nella giornata di venerdì 5 febbraio (dalle ore 10.30) con le prime due discese della gara femminile, che si andrà a concludere sabato 6 febbraio, con le due ultime discese che prenderanno il via dalle ore 14.30. Si parte subito forte, dato che la prova femminile si annuncia come la più equilibrata. Le tedesche Kim Kalicki, Laura Nolte e Mariama Jamanka sfidano la vincitrice della Coppa del Mondo, l’austriaca Katrin Beierl, mentre bisognerà fare particolare attenzione alla pattuglia nord-americana. Le statunitensi Kaillie Humphries e Elana Meyers-Taylor hanno fatto vedere a Igls di essersi tolte di dosso la ruggine per la lunga inattività, mentre anche le canadesi, da Christine de Bruin a Alysia Rissling si candidano al ruolo di outsider. Per l’Italia la nostra Giada Andreutti proverà a fare esperienza in questa manifestazione per conquistare un buon risultato.

La giornata di sabato 6 febbraio vedrà il via della gara di bob maschile. Si inizierà alle ore 10.00 con le prime due manche, mentre la terza e la quarta si disputeranno domenica 7 febbraio a partire dalle ore 14.30. In questo caso tutto sembra portare verso l’ennesimo trionfo di Francesco Friedrich. Il padrone di casa ha appena concluso una annata nella quale ha totalizzato 11 vittorie ed un secondo posto. In poche parole un dominio assoluto. Il classe 1990 è pronto a mettere le mani sul suo dodicesimo oro mondiale con i rivali che si giocheranno le altre posizioni sul podio. Incominciando dai suoi connazionali Johannes Lochner e Christoph Hafer, passando per i lettoni Oskars Kibermanis e Oskars Melbardis, senza dimenticare il canadese Justin Kripps. Per i nostri colori, sarà in azione Patrick Baumgartner. Una top10 potrebbe rappresentare un ottimo risultato per l’altoatesino, anche in proiezione bob a 4.

Anche in questa gara Francesco Friedrich parte come grande favorito. La prova si disputerà tra sabato 13 febbraio (dalle ore 15.45) e domenica 14 (dalle ore 15.00) con il fuoriclasse teutonico che sfiderà ancora una volta l’austriaco Benjamin Maier, il canadese Justin Kripps, i tedeschi Johannes Lochner e Christoph Hafer, con il possibile inserimento dei russi Rostislav Gaitiukevich e Aleksey Stulnev.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità