Boxe
Boxe, cambiano le qualificazioni per le Olimpiadi. Molti pass per Tokyo da assegnare in base al ranking!
Ci sono delle novità importanti in merito alle qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nella boxe. La Task Force del CIO, infatti, ha annunciato che il Torneo Europeo, funzionale al conseguimento del pass a Cinque Cerchi e interrotto lo scorso marzo a Londra per il Coronavirus e previsto sempre in territorio londinese il prossimo aprile, è stato posticipato a giugno in data e località ancora da stabilirsi. Discorso diverso per il Torneo di qualificazione mondiale, originariamente in programma a Parigi nel mese di giugno, e probabilmente cancellato in via definitiva.
Pertanto ci sono 53 carte olimpiche in palio (32 per gli uomini e 21 per le donne) che saranno assegnate in base al ranking al termine degli eventi dei Tornei di qualificazione per l’Europa e l’America. Per quanto riguarda le possibilità degli atleti azzurri che non riusciranno a staccare il biglietto olimpico direttamente sul ring, ci dovrebbe essere il ripescaggio del primo atleta continentale non qualificato nell’evento europeo sempre in base al ranking citato.
In casa Italia, la situazione prevede 7 pugili in ballo: 5 donne (Giordana Sorrentino (Quarti 51 Kg.), Angela Carini (Quarti 69 Kg.), Irma Testa (Ottavi 57 Kg.), Rebecca Nicoli (Ottavi 60 Kg.) e Flavia Severin (Ottavi 75 Kg.)); 2 uomini (Abbes Aziz Mohuiidine (91Kg.) e Simone Fiori (81 Kg.)). Eliminati, invece, dalla lista sono Manuel Cappai (52Kg.), Francesco Maietta (57 Kg.), Paolo Di Lernia (63 Kg.), Vincenzo Mangiacapre (69 Kg.), Salvatore Cavallaro (75 Kg.) e Clemente Russo (+91 Kg.), che non poté competere ai preliminari a causa di un’indisposizione fisica. Pertanto, la situazione degli attuali eliminati andrà definitivamente verificata sulla base della classifica finale, che sarà comunicata in via ufficiale nel prossimo giugno dal CIO al termine del Torneo Europeo.
CALENDARIO EVENTI
10-16 Maggio: Qualificazione Continente Americano
1-10 Giugno: Torneo Europeo Qual. Olimpica (QUOTE PASS OLIMPICI FINALI PER ATLETI EUROPEI)
24 Luglio – 8 Agosto: TOKYO 2020
Foto: LaPresse