Calcio
Calcio femminile, Finlandia-Portogallo 1-0. Sällström all’ultimo respiro avvicina l’Italia agli Europei
Può sorridere Milena Bertolini con tutta l’Italia del calcio femminile, ad un passo dalla qualificazione diretta agli Europei: nel Girone E lo scontro diretto tra Finlandia e Portogallo premia le finniche, che si impongono in pieno recupero, vincendo per 1-0 grazie al gol al 93′ di Sällström, che regala il successo nel raggruppamento alla propria Nazionale e la qualificazione alla rassegna continentale.
A meno che il Portogallo nell’ultima gara del raggruppamento non riesca a vincere con più di otto gol di scarto contro la Scozia, ipotesi di difficilissima realizzazione, dato lo spessore tecnico delle britanniche, ora all‘Italia basterà vincere l’ultimo incontro contro Israele con un risultato diverso dall’1-0 per avere la certezza di rientrare tra le migliori tre seconde. Comunque le azzurre giocheranno mercoledì 24 febbraio, conoscendo già il risultato delle lusitane, che scenderanno in campo martedì 23, e così sapranno già con certezza cosa servirà per staccare il pass diretto.
Passando al match odierno, sono state davvero poche le emozioni che hanno contraddistinto il match. Nessuna occasione nella prima frazione. Nella ripresa meglio la Finlandia, con Engman che impegna Patricia Morais al 47′, la quale si ripete al 56′ su Kuikka ed al 78′ su Öling. Diana Silva replica al minuto 81, ma Korpela è attenta. Quando tutto lascia pensare allo 0-0, ecco che arriva al 93′ il gol di Linda Sällström, su assist di Summanen.
Foto: LaPresse