Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Italia-Israele 12-0: la Nazionale di Milena Bertolini va agli Europei come miglior seconda

Pubblicato

il

L’Italia fa affondare Israele sotto una pioggia di reti, ben dodici, nell’ultimo match delle qualificazioni agli Europei di calcio femminile 2022, e si qualifica alla rassegna continentale come la migliore delle seconde classificate, senza dover passare dagli spareggi.

A Firenze l’Italia sa che serve una vittoria con uno score diverso dall’1-0 e la partita si mette subito in discesa: al 3′ sblocca Giacinti su assist di Bergamaschi, al 5′ Bonansea raddoppia e consegna la qualificazione virtuale alle ragazze di Milena Bertolini. Il biglietto per gli Europei si materializza sempre più col passare dei minuti, grazie alla goleada che si va a concretizzare: tris di Giacinti al 13′, autogol di David al 19′ per il 4-0. La prima frazione però si chiude sul 7-0: arrivano anche le reti di Girelli alla mezz’ora, di Salvai al 44′ e di Rosucci su rigore in pieno recupero.

Nella ripresa le azzurre arrotondano in attesa di far festa: in gol Sabatino al 55′ su rigore, Caruso al 67′, ancora Sabatino al 70′, nuovamente Bonansea al minuto 81 e Giugliano proprio al 90′. Unica nota stonata l’infortunio, a cambi esauriti, occorso al 77′ a Giacinti, che costringe le azzurre a chiudere in dieci contro undici. Al triplice fischio finale, che sancisce il 12-0, però può partire la festa dell’Italia, che va agli Europei del prossimo anno.

LE QUALIFICATE E LE SQUADRE AGLI SPAREGGI

Qualificate Austria (una delle migliori seconde), Belgio, Danimarca, Inghilterra (qualificata automaticamente in qualità di Paese ospitante), Finlandia, Francia, Germania, Islanda (una delle migliori seconde), Italia (una delle migliori seconde), Paesi Bassi (superate le qualificazioni pur essendo il Paese detentore), Norvegia, Spagna e Svezia.
Agli spareggi Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera ed Ucraina.

GRADUATORIA SECONDE CLASSIFICATE GIRONI DI QUALIFICAZIONE

1 Italia 19 (8 gare) (Differenza reti +25) – Qualificata
2 Islanda 19 (8 gare) (Differenza reti +20) – Qualificata
3 Austria 19 (8 gare) (Differenza reti +19) – Qualificata
4 Svizzera 19 (8 gare) (Differenza reti +14) – Agli spareggi
5 Portogallo 19 (8 gare) (Differenza reti +8) – Agli spareggi
6 Russia 18 (8 gare) – Agli spareggi
7 Repubblica Ceca 16 (8 gare) – Agli spareggi
8 Ucraina 15 (8 gare) – Agli spareggi
9 Irlanda del Nord 14 (8 gare) – Agli spareggi

Foto: Lisa Guglielmi LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità