Calcio
Calcio, Napoli eliminato dal Granada nei sedicesimi di Europa League 2021: vittoria inutile degli uomini di Rino Gattuso
Termina ai sedicesimi di finale di Europa League 2021 il percorso europeo del Napoli di Rino Gattuso. Allo stadio Diego Armando Maradona i partenopei si sono imposti per 2-1 contro il Granada, ma la sconfitta del match d’andata (2-0) è stata decisiva nel computo dello score totale di questo confronto. Non sono state sufficienti, quindi, le marcature del polacco Piotr Zielinski e dello spagnolo Fabian Ruiz, vista la realizzazione subita dagli azzurri a metà del primo tempo di Angel Montoro. Ed è così che la formazione iberica continua il proprio percorso negli ottavi di finale di questa competizione.
PRIMO TEMPO – Gattuso vara un 3-4-1-2: Meret; Rrahmani, Maksimovic, Koulibaly; Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Elmas; Zielinski; Politano, Insigne. Martinez risponde con il classico 4-3-3: Rui Silva; Foulquier, German, Duarte, Neva; Montoro, Gonalons, Brice; Machis, Molina, Kenedy. Senza un centravanti di ruolo, la compagine campana si affida alle iniziative di Zielinski alle spalle dei due attaccanti rapidi Politano e Insigne. Il Napoli parte alla grande e dopo 3′ sblocca il risultato: grande percussione di Zielinski e sinistro vincente dal limite. Un gol di pregevole fattura del polacco. Il Granada si rende subito pericoloso 2′ più tardi, con Puertas che realizza in posizione di fuorigioco. La formazione ospite sale di tono e trova il pareggio al 25′: stacco indisturbato in area di Montoro e rete, con la retroguardia partenopeo posizionata molto male. I padroni di casa tentano una reazione ed è la traversa ad essere scossa dopo una grande punizione di Insigne, deviata anche dal portiere avversario. L’ultima emozione la regala Di Lorenzo che realizza in posizione di off-side. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Politano ed Elmas cercano di creare problemi alla retroguardia spagnola, ma la formazione di Martinez fa buona guardia. Ci serve una giocata e Fabian Ruiz la trova, sfruttando un ottimo assist di Insigne e insinuandosi nella difesa avversaria. Il Napoli attacca a testa bassa e Ruiz e il subentrato Mertens hanno nel mirino il tris, ma manca precisione. Ci provano anche Insigne e Zielinski nei minuti finali, ma il punteggio rimane tale ed è il Granada a festeggiare.
Foto: LaPresse