Seguici su

Calcio

Champions League 2021, Porto-Juventus 2-1. Dopo un match da incubo, Chiesa riapre il discorso qualificazione

Pubblicato

il

La Juventus cade per 2-1 in casa del Porto nel match di andata degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021 al termine di una partita quanto mai sofferta. All’Estádio do Dragão la squadra di mister Pirlo disputa una delle partite peggiori degli ultimi anni, regalando due reti agli avversari all’inizio di entrambi i tempi e dando la sensazione di non essere in partita per quasi 80 minuti. Solamente nel finale i campioni d’Italia accorciano le distanze con un bel gol di Chiesa (il migliore dei suoi), sfiorando poi anche il pareggio con Morata. Dopo una larga fetta di incontro davvero insufficiente, Cristiano Ronaldo e compagni si sono costruiti una chance per riaprire il discorso nel match di ritorno a Torino e, per quanto visto in campo, è un ottimo viatico.

I padroni di casa di mister Sergio Conceicao sono scesi in campo con il 4-4-2 con Marchesin in porta, quindi difesa composta da Manafà, Pepe, Mbemba e Zaidou, centrocampo con Corona, Otavio, Oliveira ed Uribe, mentre il duo d’attacco era composto da Marega e Taremi. I bianconeri, invece, hanno risposto con il 4-3-2-1 con Szczesny tra i pali, quindi difesa composta da Danilo, de Ligt, Chiellini ed Alex Sandro, a centrocampo McKennie, Rabiot e Bentancur, mentre in attacco Chiesa e Kulusevski erano a sostegno di Cristiano Ronaldo.

Pronti, via, ed è subito “frittata” per i bianconeri. Possesso palla dal basso, Bentancur in area di rigore sbaglia completamente il passaggio verso Szczesny, si inserisce Taremi che, in scivolata, vince il contrasto con il portiere polacco e porta in vantaggio i lusitani in maniera incredibile. Inizio shock per i bianconeri che da quel momento si mettono a fare la partita ma, tra errori di palleggio e fraseggio, non riescono mai a rendersi pericolosi. Se il primo tempo si è aperto in maniera negativa, il secondo è forse anche peggio. Dopo pochi secondi, infatti, la squadra di Conceicao entra in area di rigore con tutta la tranquillità del mondo. La difesa si apre come il Mar Rosso e Marega, tutto solo davanti a Szczesny, non può fare altro che depositare in rete il 2-0. Avvio di ripresa pessimo che manda ancor più in crisi la squadra di mister Pirlo che ci mette oltre 20 minuti a rendersi pericolosa, dopo gli ingressi di Morata e Ramsey. Arriva dal piede di Chiesa, tuttavia, la rete che a 8 minuti dal termine rimette in corsa i bianconeri con un bel “piattone” al volo che spiazza Marchesin. La boccata d’ossigeno che serviva.

Nell’altro incontro della serata il Borussia Dortmund è passato per 3-2 in casa del Siviglia al termine di un match davvero emozionante. Vantaggio immediato dei padroni di casa con Suso dopo 7 minuti, quindi Dahoud pareggia i conti al 19′. A questo punto inizia l’Haaland-show. Il centravanti norvegese, infatti, va a segno al minuto 27′ e 43′ portando i gialloneri sul 3-1 prima del riposo. Ci pensa de Jong a sei minuti dalla fine a rimettere in corsa gli spagnoli che, tuttavia, al ritorno dovranno fare l’impresa a Dortmund per raggiungere i quarti di finale.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità