Ciclismo
Ciclismo, i piani della Ineos: Bernal al Giro d’Italia 2021 e il trio Thomas, Geoghegan Hart, Carapaz al Tour
Progetti ambiziosi per la corazzata Ineos Grenadiers in vista di questa stagione ciclistica. Il team britannico infatti ha in mente un piano d’attacco piuttosto interessante per le grandi corse a tappe, potendo contare su tanti corridori di altissima qualità.
Nell’incontro con i media, il team manager Dave Brailsford ha chiarito le intenzioni della squadra circa la pianificazione dell’annata e le intenzioni sono queste: avere al Tour de France 2021, Geraint Thomas, Tao Geoghegan Hart e Richard Carapaz, mentre Egan Bernal correrà nel Giro d’Italia di quest’anno per ritrovare le sensazioni migliori, pensando magari a un impiego nella Vuelta a España al fianco di Adam Yates.
Brailsford è convinto che le due lunghe prove a cronometro previste al Tour possano essere una grande opportunità per Thomas, desideroso di replicare la vittoria assoluta del 2018. Nello stesso tempo, Carapaz dovrà adottare una tattica diversa, ovvero mettere sulle strade della Grande Boucle un approccio aggressivo, in cui sfruttare tutto quello che viene. Per quanto concerne Geoghegan Hart, sarà una partecipazione per accrescere ulteriormente le sue qualità, dopo il grande successo nel Giro del 2020. A far compagnia ai tre grossi calibri ci dovrebbero essere al Tour anche Richie Porte, Laurens De Plus, Michał Kwiatkowski, Jonathan Castroviejo, Luke Rowe e Rohan Dennis.
Per quanto riguarda Bernal, la presenza al Giro è in funzione del pieno recupero fisico dai problemi alla schiena che l’hanno costretto al ritiro nel Tour de France 2020. Sulla base dei riscontri ottenuti nella Corsa Rosa, prenderà anche una decisione su come continuare la stagione, magari avendo nel mirino la Vuelta.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse