Ciclismo
Ciclismo, Julian Alaphilippe: “Sono soddisfatto. Tutto ciò che accadrà ora sarà molto importante”
Julian Alaphilippe può ritenersi più che soddisfatto del suo debutto stagionale al Tour de la Provence, chiuso sul secondo gradino del podio in mezzo a due perle colombiane della Ineos Grenadiers: il vincitore Ivan Sosa, e il terzo classificato Egan Bernal. Davvero ottima la condizione fisica attuale del campione del mondo di Imola, apparso molto brillante dall’inizio alla fine, specialmente sul Mont Ventoux. E adesso arrivano le sue amate Classiche.
In un’intervista rilasciata a Cyclism’actu, il francese della Deceuninck-Quick Step ha dichiarato di essere molto contento della sua prestazione in gara tra azioni personali e un grande supporto nei confronti dell’azzurro Davide Ballerini, mattatore di questo Provence: “Possiamo ritenerci soddisfatti della nostra settimana. Questo 2021 è iniziato molto bene, è stata una buona ripresa. Abbiamo vinto due tappe e la maglia a punti con Davide Ballerini, ed io sono arrivato secondo nella classifica generale. Non era per forza quello che avevo immaginato, ma tutto ciò è fantastico. Sono molto contento della mia forma, del Tour de la Provence in generale. Ci siamo davvero divertiti con delle grandi vittorie”, ha affermato Alaphilippe al termine dell’ultima tappa.
Adesso il Moschettiere ha gli occhi puntati su un’intensa primavera di gare che si concluderà con la Liegi-Bastogne-Liegi, quella corsa un po’ dannata dove lo scorso anno ha festeggiato troppo presto la vittoria perdendo questa Classica Monumento a favore di Primoz Roglic, per poi esser stato retrocesso in quinta posizione per aver deviato la traiettoria.
Ma per prima cosa Alaphilippe si testerà nel suo debutto all’Omloop Het Nieuwsblad, prima di arrivare in Italia e puntare al bis tra la Strade Bianche e la Milano-Sanremo, senza tralasciare la Tirreno-Adriatico: “Tutto quello che accadrà ora sarà molto importante – ha proseguito Julian -. Ho un grande programma fino alla Liegi, ci sono solo gare che mi piacciono e dove sono motivato, quindi darò il massimo”. La sua grande forma fisica non è passata inosservata sul Mont Ventoux: “Sono più che soddisfatto della condizione, sul Ventoux non potevo fare molto di più. Ero già molto contento di trovarmi in quella situazione ed eccola qua, non sono molto lontano dal vincere, quindi fa ben sperare per il futuro”, ha concluso il campione del mondo.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: © Deceuninck – Quick-Step Cycling Team / Getty Images