Ciclismo
Ciclocross, Denise Betsema conquista il Noordzeecross di Middelkerke. Lucinda Brand vince il Superprestige 2021
La neerlandese Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal) conquista l’ultima tappa del Superprestige 2020-2021, vale a dire il Noordzeecross di Middelkerke, una delle prove più antiche e prestigiose del calendario. Al secondo posto si piazza la campionessa d’Europa Ceylin Del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix), mentre al terzo troviamo la neo iridata Lucinda Brand (Baloise-Trek), la quale completa un podio tutto orange e conquista la classifica generale della manifestazione. La migliore delle azzurre è stata Alice Maria Arzuffi (777), che è giunta dodicesima.
La gara è stata condizionata da una caduta nella tornata inaugurale di Lucinda Brand, che ha rischiato seriamente di riaprire il Superprestige. La neerlandese, tuttavia, è stata autrice di una bella rimonta nelle successive fasi del Noordzeecross, mentre la sua rivale per il trionfo, Ceylin Del Carmen Alvarado, ha perso le ruote di Denise Betsema sin dalle prime battute e non è mai riuscita a riavvicinarsi alla connazionale.
Con Del Carmen Alvarado seconda, a Brand bastava arrivare quinta, ma l’iridata è stata in grado di riprendere e staccare diverse tra le atlete che la precedevano e a una tornata e mezzo dal termine era terza e sicura di evitare il sorpasso della campionessa continentale anche nel caso in cui questa fosse riuscita a vincere. Ad ogni modo, il successo parziale non è mai stato realmente in discussione poiché Betsema ha guadagnato sulle rivali giro dopo giro e si è imposta con oltre trenta secondi di margine su Del Carmen Alvarado e più di un minuto sul resto della concorrenza.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Shutterstock