Ciclismo
Ciclocross, Laurens Sweeck vince il Noordzeecross di Middelkerke per il secondo anno consecutivo. Toon Aerts fa suo il Superprestige 2021
Laurens Sweeck (Pauwels Sauzen-Bingoal) serve il bis nel Noordzeecross di Middelkerke, gara storica da lui vinta già nel 2020, nonché ultima tappa di Superprestige 2020-2021. Il belga ha preceduto i connazionali e compagni di squadra Michael Vanthourenhout ed Eli Iserbyt. Toon Aerts (Baloise-Trek), invece, grazie al sesto posto odierno, nonostante una prova sottotono, conquista la classifica generale della challenge.
La gara è stata molto tattica, dato che Iserbyt doveva recuperare cinque punti ad Aerts nella generale e, insieme agli altri due moschettieri della Pauwels, ha staccato il capitano della Baloise già durante il primo giro. Il campione d’Europa, però, col passare dei minuti si è dimostrato inferiore ai due compagni di squadra e nonostante questi lo abbiano a lungo atteso, alla fine hanno dovuto rinunciare ad aspettarlo.
Aerts, invece, a un certo punto era scivolato addirittura all’ottavo posto. Alla fine, di pura inerzia, è riuscito a risalire fino alla sesta piazza e il compagno Lars van der Haar, che era quinto, lo ha anche aspettato, assicurandosi così di potergli cedere la posizione nel caso Iserbyt vincesse la gara. Con questo trionfo, Aerts aggiunge il Superprestige a un palmares di cui fanno già parte due Coppe del Mondo, un titolo Europeo e un titolo nazionale belga.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Shutterstock