Ciclismo
Clasica de Almeria 2021: dominio in volata per Giacomo Nizzolo, trionfo per il campione d’Europa
Inizio di stagione davvero impressionante per l’Italia nel ciclismo su strada. Arriva l’ennesima vittoria azzurra, questa volta in Spagna, nella Clasica de Almeria 2021. Ad imporsi è il campione italiano e d’Europa Giacomo Nizzolo: primo trionfo in maglia continentale per il corridore lombardo. Volata eccezionale, senza lasciare scampo ai rivali, quella dell’atleta del Team Qhubeka ASSOS.
Corsa piuttosto animata con il gruppo che è stato molto attivo. Due tentativi di fuga, il secondo comprendente anche gli azzurri Rivi e Zoccarato, ma il plotone non ha mai lasciato spazio importante. Da segnalare anche vento forte che ha messo più volte a disagio i corridori, con tanto nervosismo e diverse caduti (coinvolto anche Alvaro Hodeg, uno dei grandi favoriti di giornata).
Tutto pronto per la volata nella quale ha preso le redini in ogni caso la Deceuninck Quick-Step, nonostante l’assenza del proprio capitano. Negli ultimi 150 metri però Giacomo Nizzolo è partito e ha lasciato indietro tutti gli avversari. Alle sue spalle il transalpino Florian Sénéchal e l’estone Martin Laas (Bora-hansgrohe).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse