Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica: altro trionfo ai Mondiali per Jarl Magnus Riiber. Ottimo quindicesimo Aaron Kostner

Pubblicato

il

Da Seefeld ad Oberstdorf, è sempre Jarl Magnus Riiber a dettar legge. Il norvegese, dominatore della combinata nordica a livello internazionale, si conferma medaglia d’oro ai Mondiali a due anni di distanza nella Gundersen sul Normal Hill. Gestione perfetta per il classe 1997 che non è mai apparso in difficoltà nei 10 km di fondo, andando a vincere nettamente in volata. 

Com’era scontato che fosse, nessuna chance per il giapponese Yamamoto, in testa dopo il salto, ma subito raggiunto da un terzetto di inseguitori guidato dal generoso austriaco Johannes Lamparter, campione del mondo junior. Assieme a lui sornione Jarl Magnus Riiber, mai attivo a dettare il gruppo. Ad inizio terzo giro da dietro però è rientrato il drappello dei tedeschi guidato da Eric Frenzel: in otto a giocarsi le tre medaglie nella tornata conclusiva.

Sull’ultima salita strepitoso lo scatto del finlandese Ilkka Herola: con lui solamente un Riiber sempre in gestione e l’altro norvegese Jens Luuras Oftebro. Il tutto si è andato a decidere in volata: Riiber ha preso la scia di Herola, ha messo la freccia, trionfando senza particolari patemi davanti al finlandese. Bronzo per Oftebro, mentre solamente quarta piazza per Frenzel davanti al giapponese Akito Watabe. 

Da segnalare le performance degli italiani. Più che discreta la prova di Aaron Kostner, quindicesimo a 1’34”7 di ritardo; poco più dietro Samuel Costa, ventesimo. Più attardati Alessandro Pittin, 25mo, e Raffaele Buzzi, 31mo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità