Combinata nordica

Combinata nordica, medaglia di bronzo per l’Italia nella gara a squadre mista dei Mondiali Junior di Lahti

Pubblicato

il

Si chiudono con una splendida medaglia di bronzo per l’Italia i Campionati Mondiali Junior 2021 di combinata nordica a Lahti, in Finlandia. Nell’ultimo evento della manifestazione, la gara a squadre mista (due uomini e due donne), il quartetto azzurro formato da Iacopo Bortolas, Annika Sieff, Daniela Dejori e Domenico Mariotti si è reso protagonista di una grande prestazione complessiva che alla fine è valsa la terza piazza assoluta e la prima medaglia ottenuta dal movimento tricolore fino a questo momento nell’ambito dei Mondiali Junior di sci nordico.

Dopo aver terminato in quarta piazza un positivo segmento di salto (a 2″ dal Giappone 3° e con 14″ di margine sulla Germania quinta), i giovani combinatisti italiani si sono ben comportati anche nella prova sugli sci stretti caratterizzata da due frazioni (quelle centrali) femminili di 2,5 km e da due maschili (prima e quarta) di 5 km per un totale di 15 km da percorrere sul tracciato di Lahti. Anche grazie a ottimi materiali, la formazione azzurra ha fatto sostanzialmente una gara alla pari con la Germania in lotta per la terza posizione, mentre là davanti Norvegia e Austria si sono giocate il titolo con un bellissimo duello tra i vari frazionisti.

Tutto si è deciso all’ultimo giro della quarta frazione, con il norvegese Andreas Skoglund (che ha preso il testimone dai compagni Eidar Johan Stroem, Marte Leinan Lund e Gyda Westvold Hansen) capace di staccare nella salita decisiva l’austriaco Stefan Rettenegger portando a casa il successo con 4″ di vantaggio. Il testa a testa tra Italia e Germania si è deciso invece nell’ultima discesa, con un ottimo Mariotti che ha superato di slancio Sommerfeldt prima dell’ultima curva per poi difendere la terza posizione abbastanza agevolmente fino al traguardo. 5° il Giappone a 1’40” dalla vetta e quasi 50″ di ritardo dal podio.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: FIS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version