Basket
Cosa ci aspetta nelle prossime giornate della Serie A di basket
Neppure la Coppa Italia concederà del tutto ai tifosi un break dalla Serie A di basket: durante la settimana si giocheranno infatti i recuperi della prima, Brescia-Varese, e della seconda giornata di ritorno, Varese-Fortitudo, che coinvolgono tre formazioni che non saranno all’opera nella Final Eight del Forum di Assago.
L’occasione è propizia, a questo punto, per giocare i due match e dare uno sguardo d’insieme alla classifica, tenendo in considerazione il fatto che in testa Brindisi, Sassari e Milano hanno già osservato il turno di riposo (oltre a Brescia).
Dunque andiamo a scoprire come potrebbe mutare la graduatoria nelle prossime settimane in base ai risultati che matureranno. Alcuni turni di campionato appaiono sulla carta abbastanza interlocutori per le formazioni di vertice, quindi se hai intenzione di scommettere sulla pallacanestro non perderti le intuizioni degli esperti di pronosticibasket.com.
Nella ventesima giornata, che andrà in scena a fine mese, Milano potrà sfruttare il turno casalingo contro la Fortitudo, mentre nella lunga volata per il secondo posto spicca il big match tra Sassari e Venezia, e ad approfittarne potrebbero essere Brindisi e Virtus.
I pugliesi, che a lungo hanno tenuto testa ai meneghini nella prima parte della regular season, attendono Trieste, in una sfida da non sottovalutare, mentre i felsinei ospiteranno Varese in un match che appare maggiormente abbordabile.
Questa fase della stagione sarà anche il termometro di quello che è stato il mercato della Virtus Bologna, in estate indicata come la principale antagonista di Milano per il Tricolore, ma che nella prima parte del campionato ha fatto fatica, arrivando alla fine del girone d’andata al quarto posto, motivo per il quale Virtus ed Olimpia potrebbero incrociarsi in semifinale in Coppa Italia.
Altra cartina di tornasole delle ambizioni della Virtus sarà il match del 21° turno contro Venezia, con la compagine felsinea vogliosa di replicare il +15 maturato nella sfida d’andata in trasferta. Di questo scontro diretto vorranno certamente approfittare Brindisi, impegnata sul parquet della Fortitudo, e Sassari, di scena a Varese, mentre Milano potrebbe proseguire nella sua cavalcata solitaria passando a Trento.
Si arriva così a metà marzo con un altro scontro diretto molto interessante in programma: Brindisi-Virtus potrebbe dare un’altra indicazione su chi potrà interpretare il ruolo di seconda forza del campionato in fase di post season. La settimana seguente saranno i pugliesi ad essere impegnati in un altro scontro diretto, ospitando Sassari, infine il mese di marzo si chiuderà con i botti: derby di Bologna e Venezia-Milano.
Il turno pasquale riserverà il match Sassari-Virtus Bologna, mentre è Brindisi-Milano il piatto forte della 26ma tornata, con i meneghini impegnati nella tornata successiva a Sassari. A quel punto sarà ormai lanciata la volata per i piazzamenti verso la post season della Lega Basket Serie A.
Big match alla 28ma giornata tra Olimpia e Virtus, da molti indicata coma la possibile finale Scudetto, ed a quel punto le posizioni per i Play-Off dovrebbero essere già ben delineate, in attesa di una post season appassionante.
La serie che assegnerà il Tricolore vedrà davvero protagoniste Milano e Virtus Bologna? Ad inizio maggio intanto sapremo se le due formazioni saranno ai lati opposti del tabellone, eventualità che in Coppa Italia non si è verificata.
Credit Ciamillo