Dancin’Bo 2021: Sport2u è la web tv ufficiale della terza edizione
Sarà una terza edizione interamente in digitale quella di Dancin’Bo, il progetto di danza made in Bologna di Vittoria Cappelli e Monica Ratti che nella scorsa edizione ha coinvolto più di cinquanta scuole, compagnie professionali e associazioni. Per venire incontro alle difficoltà causate dalla pandemia per quest’anno gli organizzatori hanno deciso di optare per una Open Call online con premi in denaro per un totale di 3000 €, oltre che su un format che andrà in onda in primavera su Sport2u, la webtv di OA Sport.
Per celebrare, purtroppo a distanza, la danza in tutte le sue forme sono stati ideati due concorsi in particolare, il Dancin’Bo World Connection, che consiste nell’interpretare tramite il ballo il difficile e delicato tema del lockdown, e il Dancin’Bo Site Specific, un racconto in danza dei luoghi più suggestivi della città bolognese e della sua area metropolitana.
In uno speciale di tre puntate, in onda come specificato poc’anzi su Sport2u, si promuoveranno e valorizzeranno inoltre le più varie declinazioni della danza bolognese con l’ausilio di performance, interviste e incontri con i protagonisti della scena locale, sia a livello professionale che amatoriale.
“Dancin’Bo cambia formula, nel pieno rispetto delle norme sanitarie quest’anno sbarca sul web e si rivolge a ragazze e ragazzi, professionisti, scuole di danza, singoli e gruppi – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore – Abbiamo ideato un progetto per continuare a mettere Bologna al centro della danza, dell’arte del corpo e del movimento abitando gli spazi della città, con le sue architetture, monumenti, musei, biblioteche e teatri. Ringrazio Vittoria Cappelli e Monica Ratti che hanno saputo trasformare Dancin’Bo in un progetto digitale di qualità“.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Dancin’bo