Ciclismo

Etoile de Bessèges 2021: cinque giorni di gara per la prima corsa a tappe dell’anno. Ci sono anche Nibali e Bernal

Pubblicato

il

Da domani, mercoledì 3 febbraio, a domenica 7, andrà in scena la prima breve corsa a tappe europea dell’anno: l’Etoile de Bessèges. Tra una serie di incertezze, gli organizzatori sono riusciti a resistere e a proporre un’edizione con un parterre ricchissimo di grandi nomi. Il tutto per una cinque giorni di gara decisamente interessante, caratterizzata da quattro tappe in linea e una, quella conclusiva, con una cronometro individuale. 

La prima tappa, la Bellegarde – Bellegarde (141 km), sarà una giornata nervosa nella sua prima parte, ed una seconda adatta ad un finale per sprinter. La seconda tappa, Saint-Geniès – La Calmette (154 km), sarà molto vallonata, mentre la terza frazione, Bessèges – Bessèges (156 km), sarà un’altra occasione per le ruote veloci del gruppo. Passiamo dunque alla quarta, Rousson – Saint-Siffret Pays d’Uzès (152 km), che potrebbe presupporre qualche attacco da lontano. Concludiamo quindi con una cronometro individuale di 11 chilometri con partenza e arrivo in leggera salita ad Alès.

Tra gli uomini al via, ci saranno anche nove italiani capitanati da Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), al suo primo test in questa stagione ricca di grandissime ambizioni, ma poi anche il campione del mondo a cronometro Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), favorito numero uno per la tappa conclusiva, il campione europeo e italiano Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), uno dei maggiori indiziati in volata, ma anche un attaccante come Alberto Bettiol (EF Education-Nippo). Tra gli altri velocisti ci saranno Mauro Finetto (DELKO), Matteo Pelucchi (Qhubeka Assos) e Leonardo Bonifazio (Total Direct Energie). Un altro sprinter, ma che potrebbe ben figurare anche in percorsi più complicati, è Stefano Oldani (Lotto Soudal), e infine abbiamo Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), ottimo uomo squadra e attaccante.

Per la classifica generale, oltre al nostro Nibali affiancato da Bauke Mollema, dobbiamo sicuramente citare il duo della Ineos Grenadiers formato da Egan Bernal e Geraint Thomas, e quello della Bora-hansgrohe con Felix Grossschartner e Lennard Kamna. Attenzione poi a Rigoberto Uran (EF Education Nippo) e Tim Wellens (Lotto Soudal). Ma saranno al via anche uomini da classiche del calibro di Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers),il duo dell’AG2R Citroën Team formato da Greg van Avermaet Oliver Naesen, o quello della Lotto Soudal con Philippe Gilbert John Degenkolb. Parlando degli sprinter, figurano Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic), l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version