Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges 2021: Filippo Ganna è un treno! Spettacolare vittoia di tappa in solitaria

Pubblicato

il

Un’azione simile a quella vista a Camigliatello Silano nell’ultimo Giro d’Italia. Un altro capolavoro, da vero e proprio fenomeno. Filippo Ganna inizia il 2021 da come aveva finito la scorsa stagione: vincendo da campione. Il piemontese, campione del mondo a cronometro, si prende un altro successo in linea imponendosi con un colpaccio strepitoso in fuga nella quarta tappa (Rousson-Saint-Siffret di 152 chilometri) dell’Etoile de Bessèges.

La giornata era iniziata con una fuga che vedeva, oltre all’azzurro della INEOS Grenadiers, anche Alexys Brunel (Groupama FDJ), Anthony Perez (Cofidis), Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) e Ludovic Robeet (Bingoal WB). Il gruppo non ha lasciato troppo margine agli attaccanti, rimasti sempre nell’ordine dei 2′ di vantaggio. Il tutto si è andato a decidere sul finale: dal plotone si sono lanciati al contrattacco Pierre Latour (Total Direct Energie), Alberto Bettiol (EF) e Anthony Turgis (Total Direct Energie), che sono andati a riprendere i coraggiosi della prima ora.

A circa 10 chilometri dall’arrivo la svolta: Ganna ha reagito alla reazione del gruppo e si è lanciato in solitaria, con una delle sue progressioni alle quali nessuno può rispondere. Il campione del mondo a cronometro ha guadagnato da subito una ventina di secondi sui rivali, resistendo alla rimonta del plotoncino dei migliori nonostante un percorso tutt’altro che pianeggiante, andando così a trionfare a braccia alzate.

Alle sue spalle la volata ristretta è stata vinta da Christophe Laporte (Cofidis) su Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), mentre Tim Wellens (Lotto Soudal) gestisce al meglio la maglia di leader della classifica generale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità