Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges 2021: il percorso e le tappe ai raggi X. Quattro frazioni in linea e gran finale a cronometro

Pubblicato

il

Da mercoledì 3 febbraio a domenica 7 si svolgerà l’Etoile de Bessèges 2021, la prima breve corsa a tappe francese della nuova stagione. Tra dubbi e incertezze, gli organizzatori hanno combattuto giorno dopo giorno per far sì che la rassegna transalpina potesse svolgersi in maniera regolare. E ce l’hanno fatta. Il tutto condito da un ricco parterre di pretendenti alla vittoria finale.

Da Bellegarde ad Alès, l’Etoile de Bessèges avrà un totale di 614 chilometri spalmati in cinque giorni di gara, di cui quattro in linea e una, l’ultima, con una cronometro individuale e un finale in leggera salita. Di seguito potrete trovare il percorso completo e dettagliato della 51esima edizione della breve corsa a tappe francese.

LE TAPPE DELL’ETOILE DE BESSÈGES 2021

Mercoledì 3 febbraio – Prima tappa
Bellegarde – Bellegarde (141 km)

Sarà una giornata nervosa nella sua prima parte, ed una seconda adatta ad un finale per velocisti. Tra l’altro il gruppo si troverà di fronte ad un GPM di seconda categoria, la Côte de la Tour, a circa 35 chilometri dal traguardo. Unica vera insidia, prima di involarsi velocemente verso il traguardo e tentare lo sprint di gruppo.

Giovedì 4 febbraio – Seconda tappa
Saint-Geniès – La Calmette (154 km)

Una tappa molto vallonata attorno a La Calmette. Dopo aver affrontato il primo dei tre GPM di seconda categoria in programma a soli 20 chilometri dalla partenza, ossia la Côte de Montagnac, al chilometro 50 si salirà verso la Côte de Clarensac. Quest’ultima condurrà i corridori al primo passaggio sotto la linea del traguardo al chilometro 63. Da qui si entrerà in un circuito che presenta nuovamente la la Côte de Montagnac, poco prima di ripassare sulla linea d’arrivo a 34 chilometri dalla fine. Attenzione al finale contraddistinto da continui saliscendi.

Venerdì 5 febbraio – Terza tappa 
Bessèges – Bessèges (156 km)

Frazione divisa in due parti ben distinte. La prima prevede tre GPM: la Côte de Portes al chilometro 28, seguito al chilometro 53 dalla Côte des Brousses, e al chilometro 83 dalla Côte de Tharaux. Da qui in avanti non ci saranno più grandi difficoltà altimetriche. A 4 chilometri dalla fine ci sarà già un piccolo assaggio con il passaggio sotto la linea del traguardo di Bessèges.

Sabato 6 febbraio – Quarta tappa
Rousson – Saint-Siffret Pays d’Uzès (152 km)

Questa giornata potrebbe presupporre qualche attacco da lontano, che potrebbe partire dal primo dei due GPM di seconda categoria del giorno, la Côte de Lussan al chilometro 13, se non sulla Côte de Cavillargues al chilometro 44. Da qui ci si avvicinerà al primo dei tre passaggi sotto la linea del traguardo, prima del finale di tappa.

Domenica 7 febbraio – Quinta tappa 
Alès – Alès (11 km) CRONOMETRO INDIVIDUALE

Una prova contro il tempo velocissima nella sua prima parte, ma con un finale in leggera salita che potrebbe tranquillamente ribaltare la situazione in classifica generale. Il GPM di Alès avrà inizio a poco meno di 3000 metri dal traguardo. La parte più complicata, di circa 1 chilometro, si trova a circa metà ascesa.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità