Ciclismo
Etoile de Bessèges 2021, Timothy Dupont si impone in volata. Terzo Giacomo Nizzolo. Laporte in vetta alla generale
Timothy Dupont (Bingoal WB) ha vinto la seconda tappa dell’Etoile de Bessèges 2021, la Saint-Geniès-La Calmette di 154 chilometri. In una frazione, che nonostante i 1600 metri di dislivello non sembrava avesse moltissimo da dire, gli ultimi chilometri hanno emozionato per i motivi sbagliati: una caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo ha portato via una decina di corridori, tra cui il nostro Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos) che è però partito troppo lungo, lasciando la vittoria al velocista belga e piazzandosi soltanto al terzo posto, superato sul traguardo anche da Pierre Barbier (DELKO). Christophe Laporte (Cofidis), vincitore ieri, arriva quinto e mantiene la maglia di leader della corsa.
Ad animare la seconda giornata di corsa sono Ludovic Robeet (Bingoal WB), Maximilien Picoux (Xelliss-Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St Michel-Auber 93), Alexandre Delettre (Delko) e Vojtech Repa (Equipo Kern Pharma), che prendono margine dopo nemmeno cinque chilometri. Il plotone dà subito via libera e in nemmeno 20 chilometri ci sono già tre minuti di margine. La tappa non prevede molti sussulti, i tre GPM sono molto semplici, ma comunque i cinque al comando si danno battaglia per conquistare punti utili per la classifica di categoria, mentre dietro Cofidis e Total Direct Energie li tengono sempre ad una distanza accettabile, che piano piano si assottiglia sempre di più.
La collaborazione fra i cinque di testa si interrompe subito dopo il secondo passaggio sul Montagnac. Robeet sfreccia avanti a Delettre sulla discesa e prende un piccolo margine, che comincia a dilatarsi minuto dopo minuto. Repa è l’unico che prova a restargli a ruota, ma desiste dopo nemmeno 10 chilometri e si rialza, con il gruppo che assorbe i quattro attorno ai 30 chilometri dall’arrivo, sul secondo passaggio al traguardo di La Calmette. L’avventura in solitaria del belga non ha però buon fine e viene raggiunto a poco più di 14 chilometri dall’arrivo. Tutto apparecchiato per l’arrivo, ma il finale viene viziato da due brutte cadute, la prima superati i -4 con quattro corridori coinvolti, la seconda sulla rotatoria che immetteva sul breve rettilineo finale. Si avvantaggia un gruppo di una decina di corridori che vede Dupont sfrecciare dal lato destro della strada e beffare Barbier e Nizzolo, che battagliavano dalla parte opposta.
ETOILE DE BESSEGES 2021, TOP 10 SECONDA TAPPA (SAINT-GENIES-LA CALMETTE)
1 DUPONT Timothy Bingoal – Wallonie Bruxelles
2 BARBIER Pierre DELKO
3 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka ASSOS
4 BARBIER Rudy Israel Start-Up Nation
5 LAPORTE Christophe Cofidis, Solutions Crédits
6 BOUHANNI Nacer Team Arkéa Samsic
7 SARREAU Marc AG2R Citroën Team
8 THIJSSEN Gerben Lotto Soudal
9 DILLIER Silvan Alpecin-Fenix
10 THEUNS Edward Trek – Segafredo
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Abdul Razak Latif/Shutterstock