Seguici su

Ciclismo

Etoile de Bessèges: Ganna parte col botto! Ottimi Nibali e Oldani. Nizzolo e Bettiol in crescita

Pubblicato

il

Prima breve corsa a tappe dell’anno e l’Italia risponde presente. Anzi, presente più che mai. L’Etoile de Bessèges ha sorriso ai colori azzurri con i nostri otto alfieri che, da mercoledì scorso a ieri, hanno disputato la rassegna transalpina chiudendo con un bilancio decisamente positivo. Su tutti la doppietta imperiale di Filippo Ganna.

Due vittorie in due giorni per il corridore della INEOS Grenadiers, mostruoso sempre e comunque, non solo nella sua specialità, la cronometro, dove svetta con la sua meravigliosa maglia iridata. Perchè sabato il verbanese è andato in fuga e si è imposto con una trenata delle sue, resistendo alla rimonta del gruppo, e facendoci ricordare il suo immenso assolo a Camigliatello Silano in occasione dell’ultimo Giro d’Italia. Ieri invece, ha distrutto la concorrenza nella prova contro il tempo di Alès, dove ha fatto vedere ancora una volta il valore della maglia che indossa. Filippo aveva concluso il 2020 trionfando a Milano nell’ultima frazione della Corsa Rosa, e ha aperto il 2021 con una doppietta in due giorni: non poteva esserci un inizio più bello di questo.

Passiamo dunque a Vincenzo Nibali. Ottime sensazioni per il siciliano della Trek-Segafredo al suo esordio stagionale. Ha vissuto cinque giorni davvero intensi dove ha sempre protetto i suoi compagni di squadra, ha ben pilotato il gruppo in ogni singola occasione servendo un grande forcing, e nella frazione di venerdì ha anche cercato di andare in avanscoperta. La gamba c’è, e questo primissimo test stagionale è da considerarsi con un esito più che positivo. 

Si son fatti ben notare anche Stefano Oldani (Lotto Soudal) e Alberto Bettiol (EF Education-Nippo). Il giovanissimo Oldani è stato semplicemente fondamentale nella rincorsa di Tim Wellens verso la vittoria di tappa di venerdì e la leadership; ha lavorato e spalleggiato Philippe Gilbert con grandissima maturità e fermezza. Bettiol invece, nella giornata di sabato è andato in fuga con Ganna, non resistendo alla progressione dell’alfiere della INEOS, mentre ieri ha terminato la prova contro il tempo al settimo posto. Insomma, ha chiuso questo Bessèges in grande crescita. 

Da segnalare anche i piazzamenti in volata di Giacomo Nizzolo. Un terzo e un quarto posto per il campione europeo e italiano che cresce giorno dopo giorno, affinando per bene la condizione in vista dei primissimi appuntamenti clou della stagione. Al suo fianco, in Qhubeka Assos, il suo conterraneo e storico amico Matteo Pelucchi, che da qui in avanti sarà sempre più il suo fido scudiero. Concludiamo con Mauro Finetto (DELKO), che purtroppo è rimasto assente nelle volate, e Salvatore Puccio, sempre presente nel suo ruolo di gregario e protettore di Egan Bernal, Geraint Thomas e lo stesso Ganna.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità