Seguici su

Calcio

Europa League 2021: Napoli, Milan e Roma impegnate in trasferta nell’andata dei sedicesimi

Pubblicato

il

Comincia domani, giovedì 18 febbraio, la fase a eliminazione diretta dell’Europa League 2020-2021 di calcio maschile con tre squadre italiane ancora in corsa per il titolo (che vorrebbe dire anche qualificazione diretta per la fase a gironi della prossima Champions League) nella seconda competizione continentale per club. Si profila una giornata di alta tensione per Roma, Napoli e Milan, impegnate in trasferta nei rispettivi match d’andata valevoli per i sedicesimi di finale.

La prima compagine del nostro campionato a scendere in campo sarà la Roma di Paulo Fonseca, pronta ad affrontare la sfida d’andata in Portogallo contro lo Sporting Braga a partire dalle ore 18.55. I giallorossi, attualmente terzi in Serie A con 7 punti di ritardo dalla capolista Inter, partono indubbiamente con i favori del pronostico nel doppio confronto ma sono chiamati ad ottenere un risultato positivo a Braga per poi completare l’opera al ritorno senza grandi patemi. I portoghesi stanno comunque disputando una buonissima Europa League, dopo aver chiuso il Gruppo G in seconda piazza alle spalle del Leicester con un bilancio di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Appuntamento domani alle 18.55 anche per il Milan di Stefano Pioli, di scena al celebre Marakàna di Belgrado contro i padroni di casa della Stella Rossa. I rossoneri, reduci dal brutto tonfo in campionato a La Spezia, devono rialzare la testa per non compromettere il proprio cammino europeo e per risollevare il morale del gruppo in vista del decisivo derby scudetto di domenica. Il tecnico nativo di Parma opterà chiaramente per un turnover, ma la profondità della panchina lombarda consentirà in ogni caso al Diavolo di competere per portare a casa un buon punteggio in vista del ritorno. I bianconeri stanno dominando il campionato nazionale (+9 sui cugini del Partizan) ma non hanno brillato particolarmente in Europa, strappando il secondo posto nel Gruppo L con 11 punti alle spalle dell’Hoffenheim.

Il programma delle italiane in Europa League terminerà poi in serata alle 21.00 con la complicata trasferta del Napoli in quel di Granada, nel doppio confronto complessivamente più temibile e difficile in chiave tricolore. I padroni di casa andalusi, dopo un avvio di stagione molto convincente, stanno però attraversando un periodo di forma abbastanza negativo (3 punti nelle ultime 5 giornate in campionato) che li ha allontanati forse definitivamente dalla lotta per la qualificazione alle coppe europee in Liga. La squadra allenata da Diego Martinez si sta comunque rendendo protagonista di una cavalcata fantastica, cominciata addirittura dal secondo turno preliminare di Europa League e arrivata adesso al tabellone finale dopo aver finito il Gruppo E alla piazza d’onore dietro al PSV. Campani in grande emergenza, con soli 13 giocatori di movimento a disposizione, perciò sarà fondamentale limitare i danni in vista del ritorno.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità