Formula 1
F1, dal 2022 nel calendario potremmo assistere all’inversione tra il GP d’Australia di F1 e MotoGP
Sono in arrivo ulteriori novità per quel che riguarda i calendari di MotoGP e F1? A quanto pare, dal 2022, potremmo vedere un cambio di rotta nei Gran Premi d’Australia. I due eventi, che tradizionalmente si trovano agli estremi della stagione, con Melbourne che apre la stagione della Formula Uno nel mese di marzo e Phillip Island che ospita la MotoGP ad ottobre.
Com’è ben noto, le problematiche legate al Covid-19 hanno già costretto Liberty Media a posticipare la gara dell’Albert Park da marzo a novembre, esattamente nel weekend del 21 novembre, un mese dopo la gara di MotoGP. Secondo quanto riportato da motorsport.com, il responsabile dell’AGPC, Andrew Westacott, avrebbe aperto la porta ad una importante modifica sulla tempistica di entrambi gli eventi.
Tra le varie opzioni sul tavolo in vista della stagione 2022, una parlerebbe dell’inversione delle gare. MotoGP, quindi, che passerebbe all’avvio della stagione, mentre la Formula Uno rimarrebbe nel finale. Un modo, inoltre, per mantenere invariata la distanza tra i due GP, importante sia per la gestione dell’evento che per la vendita dei biglietti. Questo nuovo scenario potrebbe soddisfare anche i piloti del Motomondiale, che da tempo spingono per lo spostamento in altro periodo della gara di Phillip Island, dato che, ad ottobre, tra freddo e vento fortissimo, i rischi sono elevati.
“Non posso fare altro che sottolineare che al momento non c’è nulla di definitivo sui calendario 2022 – le parole di Westacott – Ci piace sempre avere la gara di apertura della Formula 1, perché è un pilota importante del calendario dei grandi eventi di Melbourne. Ma, devo anche aggiungere che il cambiamento in atto per quest’anno, con la Formula 1 a novembre, ci dà l’opportunità di guardare a quattro scenari molto distinti tra loro. Uno è portare entrambi gli eventi in uno slot ad inizio stagione, a febbraio o marzo. Un altro è che entrambe le gare abbiano uno slot a fine stagione, a ottobre o novembre. Si può mantenere la tradizione, con la F1 all’inizio e la MotoGP alla fine dell’anno. Oppure il contrario, la MotoGP all’inizio e la F1 alla fine”.
Foto: Lapresse