Formula 1
F1, Daniel Ricciardo: “I progettisti creano delle vetture sempre più strette”
Daniel Ricciardo svela un piccolo aneddoto ad una settimana dalla presentazione della nuova McLaren di F1, avvenuta presso la moderna fabbrica di Woking lo scorso lunedì. Il nativo di Perth, pronto al debutto con la formazione inglese dopo l’esperienza in Renault, ha rivelato ai microfoni di ‘Motorsport.com’ alcuni problemi con il sedile che ha necessitato alcune modifiche.
L’australiano ha dichiarato: “Ho i fianchi larghi. Penso di avere un’ossatura piuttosto spessa che non si ritrovava nella precedente versione del sedile. Fortunatamente il problema non riguardava altri aspetti dell’abitacolo. Ora tutto è perfetto e mi trovo a mio agio”.
L’australiano prende confidenza con la nuova MCL35M, auto che è scesa in pista a Silverstone per i chilometri di filming day concessi dal regolamento. Ricciardo ha evidenziato che non è la prima volta che ha problemi all’interno delle auto, sempre più strette negli ultimi anni. Ricordiamo l’importanza di tale aspetto. I piloti sono quasi sdraiati nelle monoposto, una posizione di guida senza dubbio particolare imitata in poche categorie.
L’ex pilota della Red Bull ha affermato: “Mi sento come se fossi al limite. I progettisti creano delle vetture sempre più strette e compatte. I miei fianchi a volte sono il fattore limitante. Se perdo un decimo in aereodinamica lo guadagnerò in pista trovandomi più comodo”.
FOTOCATTAGNI