Seguici su

Formula 1

F1, Mario Isola: “Gara sprint? Sono favorevole, ma bisogna valutare con attenzione”

Pubblicato

il

Mentre l’inizio del Mondiale di F1 si avvicina e tutte le scuderie iniziano piano piano a svelare le loro monoposto per l’avventura iridata del 2021, nel massimo campionato automobilistico sono tante le questioni che tengono banco.

Una di queste ad esempio è quella legata alla possibile introduzione della “Gara Sprint”, sulla quale Mario Isola (responsabile Pirelli in F1) – intervistato dal sito specializzato f1ingenerale.com –  si è così espresso: Io vedo bene le nuove idee. Bisogna valutare bene con attenzione il fatto di volerle provare quest’anno, ma può essere positivo”.

Poi ha continuato così :“Bisogna fare un ragionamento insieme alle squadre. Non sempre l’idea che pensi sia quella del secolo poi si rivela tale. So che con quello che sto dicendo faccio storcere il naso ai puristi della F1 ma il fatto di avere idee innovative non deve essere sempre visto in modo così negativo”.

Infine Mario Isola ha concluso il suo intervento spiegando un po’ come l’organizzazione di Pirelli per il 2021 possa eventualmente mutare se la “Sprint Race” dovesse entrare a far parte dei weekend di gara: “A livello di gomme ne parleremo. So che sono stati pianificati meeting nei prossimi giorni per capire se è necessario fare qualcosa di particolare, come allocazione e gestione dei set disponibili. Dovremo fare qualche adattamento. Ci sarà una sessione di prove libere in meno ma una gara in più. Dobbiamo capire come gestire queste nuove regole.”

“E’ positivo, fa piacere che se ne parli. L’anno scorso si parlava di eventi su due giornate qualcuno si è cappottato dalla sedia, mentre Imola, in due giornate, è stata una bellissima gara. Chiaramente arrivando dal Portogallo era impossibile fare un evento su tre giornate. Questa  soluzione ha permesso di inserire in calendario una gara come Imola, che poi è stata bellissima”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità