Formula 1
F1, Max Verstappen: “Il nostro obiettivo è vincere, ma le Mercedes sono favorite”
Low profile. E’ questo l’approccio che l’olandese Max Verstappen ha deciso di tenere in vista del Mondiale 2021 di F1. L’olandese, ritenuto dagli addetti ai lavori pilota all’altezza di Lewis Hamilton, non vuol farsi troppe illusioni guardando al campionato che prenderà il via il 28 marzo dal circuito di Sakhir, in Bahrain.
Le Mercedes, tenuto conto di un regolamento nel quale le possibilità di intervento sulle monoposto sono limitate da un anno all’altro, sono ancora le principali favorite per aggiudicarsi i due titoli (piloti e costruttori), pertanto Verstappen attende l’inizio della stagione con estremo realismo: “Andremo in Bahrain e sapremo dove saremo. Il nostro obiettivo è vincere e per fare questo dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro. Sarà necessario impegnarsi a tutti i livelli“, ha dichiarato Verstappen (fonte: sito ufficiale F1).
Una Red Bull che ha deciso anche di cambiare strategia in termini di gestione. L’arrivo nella scuderia di Milton Keynes del messicano Sergio Perez, con il thailandese Alexander Albon che sarà il terzo pilota, vuol dare un’impronta diversa alla squadra, puntando le proprie fiches su due racing driver veloci e in grado di vincere le gare. Un aspetto che l’orange ha sottolineato: “Vogliamo essere competitivi con due vetture, per rendere le cose più difficili alle Mercedes, che sono ancora le favorite. Vedremo che cosa accadrà“.
Mad Max ha poi precisato alcuni aspetti tecnici riguardanti la monoposto dell’anno scorso, augurandosi che ci siano delle migliorie: “Abbiamo bisogno di più grip e di maggior potenza dal motore. Abbiamo lavorato con Honda tutto l’inverno per questo obiettivo. I riscontri sono confortanti, ma sarà la pista a dare la risposta definitiva“. Giova ricordare che il costruttore giapponese lascerà la F1 al termine di quest’annata e, grazie al congelamento dei propulsori fino al termine del 2024, la Red Bull potrà occuparsi direttamente delle unità.
Foto: LaPresse