Seguici su

Formula 1

F1, Stefano Domenicali su Sprint Race: “Abbiamo ricevuto ottimi feedback, dobbiamo offrire interesse alla categoria”

Pubblicato

il

La Sprint Race potrebbe diventare sempre più una realtà in F1. Come è emerso nelle settimane precedenti, i gestori del Circus stanno facendo una serie di valutazioni sulla bontà di questa soluzione, voluta per dare un po’ di interesse e spettacolo a una categoria appiattita dai successi a ripetizione della Mercedes.

Un nuovo format che potrebbe andare a mutare l’organizzazione di tre fine settimana e le piste scelte per l’eventualità, viste le possibilità di sorpasso offerte, potrebbero essere quelle di Monza (Italia), Montreal (Canada) e di Interlagos (Brasile). Appare evidente che l’introduzione di questa novità andrà a cambiare i weekend citati: il venerdì dopo 60 minuti di libere, al posto della seconda sessione, si terrebbero infatti le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint, prevista poi il sabato pomeriggio. Si tratterebbe di una corsa di 100 chilometri, senza sosta, che assegnerebbe dei punti, massimo 12 a scalare, ai primi otto classificati. L’ordine di arrivo della Sprint Race determinerebbe, successivamente, la griglia di partenza della classica gara della domenica.

Il nostro obiettivo è cercare di offrire agli appassionati qualcosa di nuovo ed eccitante. Quindi l’idea che abbiamo condiviso, ricevendo un ottimo feedback da tutti. Questo ci darà l’emozione di un grande weekend che porterà benefici a tutte le parti coinvolte. Continuiamo a discuterne con i team e la FIA, per arrivare ad una decisione definitiva prima dell’inizio della stagione in Bahrain“, le parole del CEO della F1 Stefano Domenicali (fonte: RaceFans.net).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità