Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Vanessa Ferrari parteciperà alla Serie A! Grande ritorno dopo 4 anni, si parte il 6 marzo

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari ha annunciato che parteciperà alla Serie A 2021 di ginnastica artistica. Il massimo campionato italiano a squadre scatterà sabato 6 marzo con la prima tappa della regular season ad Ancona e la bresciana sarà in pedana, indossando il body della sua Brixia Brescia con cui ha già conquistato dodici scudetti in carriera. La 30enne è tornata ad allenarsi su tutti gli attrezzi da ormai un anno, riprendendo il rapporto con l’all-around che mancava dai tempi delle Olimpiadi di Rio 2016. La Farfalla di Orzinuovi non ha però ancora gareggiato sul giro completo da quando ha deciso di rimettersi in gioco nel concorso generale, dunque l’appuntamento in terra marchigiana sarà estremamente importante.

La Campionessa del Mondo 2006 non partecipa alla Serie A addirittura dal 2017, ovvero da quando fu grande protagonista ad Eboli alla vigilia dei Mondiali di Montreal (poi conclusi con un terribile infortunio durante la finale al corpo libero). Vanessa Ferrari sarà così accanto alle Fate (Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, Martina Maggio) e darà man forte alle Campionesse d’Italia, grandissime favorite per il successo finale.

Si tratterà di un percorso importante per l’azzurra, che sta ancora inseguendo la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo: avrà una chance attraverso l’ultima tappa della Coppa del Mondo (duello al corpo libero con Lara Mori a Doha, ma questa gara già rinviata andrà poi effettivamente in scena in primavera?) e un’altra attraverso gli Europei (ad aprile, a Basilea). La nostra portacolori non gareggia dal marzo 2020, quando la tappa di Coppa del Mondo a Baku venne interrotta dopo le qualificazioni (e il risultato venne omologato con la vittoria di Lara Mori, mentre Vanessa Ferrari non ebbe la possibilità di chiudere i conti per il pass olimpico).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità