Artistica

Ginnastica, Italia alle Olimpiadi con 5 ragazze. Si può aggiungere un posto! Gli scenari dopo la beffa della Coppa

Pubblicato

il

L’Italia sperava di agguantare un pass aggiuntivo per le Olimpiadi di Tokyo attraverso la Coppa del Mondo all-around, ma l’evento è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria e i biglietti per i Giochi sono state ri-assegnati utilizzando la classifica delle qualifiche dei Mondiali 2019. Quelli in cui le nostre Fate conquistarono una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre, ma dopo un poco soddisfacente ottavo posto in eliminatoria: le ragazze del DT Enrico Casella sono salite sul podio, ma l’impresa non è bastata per agguantare quel posticino in più per la rassegna a cinque cerchi. Arzigogolata e discutibile decisione da parte della Federazione Internazionale, ma questa è e va purtroppo accettata.

La Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile si presenterà in Giappone con una squadra composta da quattro atlete, le quali punteranno a conquistare una leggendaria medaglia, sulla scia di quanto successo nell’ultima rassegna iridata. Indubbiamente le varie vicissitudini dell’ultimo anno hanno un po’ complicato il cammino di Giorgia Villa e compagne, ma il talento di queste ragazze è incommensurabile e si volerà nel Sol Levante per sognare in grande. Dispiace per non avere avuto la possibilità di strappare un pass in più da assegnare a un’individualista, ma la cancellazione della Coppa del Mondo riservata al concorso generale non spegne le speranze.

Agli Europei, in programma in primavera a Basilea (Svizzera, saranno tra l’altro a porte chiuse), verranno messi in palio 2 pass per un’individualista, attraverso l’all-around. Vanessa Ferrari, tornata ad allenarsi sul giro completo, e Lara Mori hanno tutte le possibilità per raggiungere l’obiettivo. O una o l’altra, perché va ricordato che la bresciana e la toscana si stanno contendendo un posto alle Olimpiadi attraverso la Coppa del Mondo di specialità (corpo libero). L’ultima battaglia è prevista dal 10 al 13 marzo a Doha (Qatar): una delle due farà festa e si qualificherà ai Giochi, l’altra si dovrà giocare il tutto per tutto agli Europei oppure dovrà sperare di essere inserita nella squadra.

Dunque l’Italia è già certa di 5 posti per le Olimpiadi: 4 della squadra e 1 dalla Coppa del Mondo di specialità (o Vanessa Ferrari o Lara Mori). Il sesto spot addizionale, sempre per un’individualista, lo potrà conquistare agli Europei. Non ci nascondiamo: è un sistema molto complicato, lo era già prima che esplodesse la pandemia e lo è ancora di più in questo momento. Per Parigi 2024 sarà importante snellire il meccanismo e avvicinarsi un po’ di più al grande pubblico, rendendo il processo di selezione decisamente più agevole e comprensibile.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version