Artistica
Ginnastica, Italia alle Olimpiadi con 5 ragazze. Si può aggiungere un posto! Gli scenari dopo la beffa della Coppa
L’Italia sperava di agguantare un pass aggiuntivo per le Olimpiadi di Tokyo attraverso la Coppa del Mondo all-around, ma l’evento è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria e i biglietti per i Giochi sono state ri-assegnati utilizzando la classifica delle qualifiche dei Mondiali 2019. Quelli in cui le nostre Fate conquistarono una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre, ma dopo un poco soddisfacente ottavo posto in eliminatoria: le ragazze del DT Enrico Casella sono salite sul podio, ma l’impresa non è bastata per agguantare quel posticino in più per la rassegna a cinque cerchi. Arzigogolata e discutibile decisione da parte della Federazione Internazionale, ma questa è e va purtroppo accettata.
La Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile si presenterà in Giappone con una squadra composta da quattro atlete, le quali punteranno a conquistare una leggendaria medaglia, sulla scia di quanto successo nell’ultima rassegna iridata. Indubbiamente le varie vicissitudini dell’ultimo anno hanno un po’ complicato il cammino di Giorgia Villa e compagne, ma il talento di queste ragazze è incommensurabile e si volerà nel Sol Levante per sognare in grande. Dispiace per non avere avuto la possibilità di strappare un pass in più da assegnare a un’individualista, ma la cancellazione della Coppa del Mondo riservata al concorso generale non spegne le speranze.
Agli Europei, in programma in primavera a Basilea (Svizzera, saranno tra l’altro a porte chiuse), verranno messi in palio 2 pass per un’individualista, attraverso l’all-around. Vanessa Ferrari, tornata ad allenarsi sul giro completo, e Lara Mori hanno tutte le possibilità per raggiungere l’obiettivo. O una o l’altra, perché va ricordato che la bresciana e la toscana si stanno contendendo un posto alle Olimpiadi attraverso la Coppa del Mondo di specialità (corpo libero). L’ultima battaglia è prevista dal 10 al 13 marzo a Doha (Qatar): una delle due farà festa e si qualificherà ai Giochi, l’altra si dovrà giocare il tutto per tutto agli Europei oppure dovrà sperare di essere inserita nella squadra.
Dunque l’Italia è già certa di 5 posti per le Olimpiadi: 4 della squadra e 1 dalla Coppa del Mondo di specialità (o Vanessa Ferrari o Lara Mori). Il sesto spot addizionale, sempre per un’individualista, lo potrà conquistare agli Europei. Non ci nascondiamo: è un sistema molto complicato, lo era già prima che esplodesse la pandemia e lo è ancora di più in questo momento. Per Parigi 2024 sarà importante snellire il meccanismo e avvicinarsi un po’ di più al grande pubblico, rendendo il processo di selezione decisamente più agevole e comprensibile.
[sc name=”banner-dirette-live”]