Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Serie A: si parte a Napoli. Sfida Baldassarri-Agiurgiuculese, Fabriano favorita
La Serie A 2021 di ginnastica ritmica partirà sabato 20 febbraio (ore 18.15) al PalaVesuvio di Napoli. Nel capoluogo campano andrà in scena la prima tappa delle tre previste per la regular season, al termine della quale le migliori sei formazioni si qualificheranno alla Final Six di Torino, dove verrà assegnato lo scudetto. Il massimo campionato italiano a squadre vede ancora una volta una grande favorita della vigilia: la Faber Fabriano di Milena Baldassarri, azzurra qualificata alle Olimpiadi.
La stella romagnola, affiancata da Sofia Raffaeli e Serena Ottaviani, se la dovrà vedere ancora una volta con l’Udinese guidata da Alexandra Agiurgiuculese, l’altra azzurra che sarà protagonista ai Giochi di Tokyo. Alle spalle delle due big dovrebbero poi esserci i giovani talenti della Raffaello Motto di Viareggio, l’Armonia d’Abruzzo, la San Giorgio di Desio e l’Aurora Fano.
Attenzione a una grande novità regolamentare: la fune è stata eliminata. Ogni squadra schiererà una sola ginnasta per ciascun attrezzo (cerchio, palla, clavette, nastro). La rosa di ogni compagine può essere composta da 3-5 ginnaste. Attenzione anche a tante straniere interessanti come le bielorusse Alina Harnasko e Anastasiia Salos, l’ungherese Fanni Pigniczki, la rumena Ichim Sonia-Denisa e la promessa russa Anna Sokolova. Prevista la diretta streaming sul canale YouTube della Federginnastica.
Foto: Pier Colombo