Ciclismo
Giro d’Italia 2021, il possibile percorso completo. Tutte le anticipazioni: c’è lo Zoncolan! 3 cronometro, riposo di martedì
Il percorso del Giro d’Italia 2021 verrà svelato nelle prossime settimane, al momento non c’è ancora una data precisa e bisogna ancora attendere per conoscere il tracciato della Corsa Rosa, in programma da sabato 8 a domenica 30 maggio. Si era vociferato del 10 febbraio come giorno in cui alzare il velo, ma per il momento gli organizzatori di RCS Sport hanno ufficializzato soltanto le prime tre tappe: Grande Partenza a Torino con una cronometro individuale di 9 km, poi le successive due frazioni sempre in Piemonte, ovvero la Stupinigi-Novara adatta ai velocisti e la mossa Biella-Canale d’Alba.
E dopo? Niente di ufficiale, soltanto tante indiscrezioni. Come di conseuto, il quotidiano La Stampa è uscito in edicola con un’anticipazione completa del percorso, accompagnata da tanto di cartina per mostrare come la carovana si muoverà su e giù per il Bel Paese. Si attendono chiaramente conferme, ma da tradizione il tracciato mostrato in anteprima dalla testata piemontese è spesso corrispondente a quello reale.
Dopo aver lasciato il Piemonte, si dovrebbe andare in Emilia Romagna con la Piacenza-Sestola e la Modena-Cattolica. Tappa poi impegnativa nelle Marche, ovvero l’affascinante Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo). Successivamente prosegue la discesa dello Stivale: Notaresco-Termoli e Vasto-Foggia, la località pugliese dovrebbe essere quella più meridionale di questa edizione del Giro d’Italia. Chiusura della prima settimana con un arrivo in salita a Campo Felice (in Abruzzo).
La seconda settimana dovrebbe essere aperta dalla cronometro individuale Foligno-Perugia. A seguire la Perugia-Montalcino, la Siena-Bagno di Romagna e la Ravenna-Verona: dunque niente arrivo o partenza a Firenze per omaggiare Dante Alighieri, che verrà però celebrato nella frazione che unisce Emilia Romagna e Veneto. Sabato 22 maggio dovrebbe andare in scena la tappa regina, ovvero quella con l’arrivo in cima allo Zoncolan. Il giorno dopo l’esigente Grado-Gorizia.
Attenzione perché il secondo giorno di riposo non sarebbe di lunedì! Lunedì 24 maggio sembra essere in programma l’impegnativa Sacile-Cortina d’Ampezzo, seguita dall’ultimo stop obbligato. Settimana conclusiva davvero da urlo, le montagne non mancheranno: Canazei-Sega di Ala (Vallagarina), Rovereto-Bergamo, Busto Arsizio-Alpe di Mera, Verbania-Madesimo. A chiudere la terza cronometro di questo Giro d’Italia: la Milano-Milano, al termine della quale conosceremo il vincitore.
POSSIBILE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2021 (anticipazione La Stampa):
Sabato 8 maggio: Torino-Torino (cronometro individuale)
Domenica 9 maggio: Stupinigi-Novara
Lunedì 10 maggio: Biella-Canale d’Alba
Martedì 11 maggoi: Piacenza-Sestola
Mercoledì 12 maggio: Modena-Cattolica
Giovedì 13 maggio: Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo)
Venerdì 14 maggio: Notaresco-Termoli
Sabato 15 maggio: Vasto-Foggia
Domenica 16 maggio: Castel di Sangro-Campo Felice
Lunedì 17 maggio: riposo
Martedì 18 maggio: Foligno-Perugia (cronometro individuale)
Mercoledì 19 maggio: Perugia-Montalcino
Giovedì 20 maggio: Siena-Bagno di Romagna
Venerdì 21 maggio: Ravenna-Verona
Sabato 22 maggio: Cittadella-Monte Zoncolan
Domenica 23 maggio: Grado-Gorizia
Lunedì 24 maggio: Sacile-Cortina d’Ampezzo
Martedì 25 maggio: riposo
Mercoledì 26 maggio: Canazei-Sega di Ala
Giovedì 27 maggio: Rovereto-Bergamo
Venerdì 28 maggio: Busto Arsizio-Alpe di Mera
Sabato 29 maggio: Verbania-Madesimo
Domenica 30 maggio: Milano-Milano (cronometro individuale).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse