Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, oggi la presentazione: orario, tv, programma, anticipazioni percorso

Pubblicato

il

Quest’oggi, mercoledì 24 febbraio, verranno svelate in diretta televisiva su Rai 2 le 21 tappe che caratterizzeranno l’edizione 104 del Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio. L’evento si terrà alle ore 16.00 presso gli studi Rai di Corso Sempione a Milano, rigorosamente a porte chiuse. La Corsa Rosa 2021 prenderà il via da Torino con una cronometro individuale, mentre l’ultima tappa dovrebbe concludersi nel cuore di Milano.

Dunque la presentazione del prossimo Giro d’Italia verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2, ma è prevista anche la diretta streaming su Rai Play. Inoltre, OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale e tutti i contributi del caso per avere ogni singolo aggiornamento relativo al percorso della prossima Corsa Rosa. Di seguito il programma.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELL’UAE TOUR

LA DIRETTA LIVE DELLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D’ITALIA 2021 DALLE 16.00

PRESENTAZIONE GIRO D’ITALIA 2021

Mercoledì 24 febbraio 2021

Orario: ore 16.00

Diretta tv: Rai 2 ore 16.00
Diretta streaming: Rai Play
Diretta live testuale: OA Sport

ANTICIPAZIONI PERCORSO

Quello che è già stato confermato riguarda le prime tre frazioni. Dunque, a 10 anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospiteranno la Grande Partenza del Giro d’Italia. La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri), mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km; il tutto per una tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano.

Ci si sposterà dunque in Emilia Romagna con la Piacenza-Sestola e la Modena-Cattolica, per poi affrontare una tappa decisamente impegnativa nelle Marche, ovvero la Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo). La Corsa Rosa potrebbe proseguire la sua discesa lungo lo stivale con la Notaresco-Termoli e la Vasto-Foggia, la località indiziata per essere la punta meridionale di questo Giro. Chiusura della prima settimana con partenza da Castel di Sangro e arrivo in salita a Campo Felice, in Abruzzo.

La seconda settimana dovrebbe essere aperta dalla seconda cronometro, ovvero la Foligno-Perugia. A seguire dovrebbero andare in scena la Perugia-Montalcino, la Siena-Bagno di Romagna e la Ravenna-Verona. Sabato 22 maggio dovrebbe andare in scena l’appuntamento più atteso, ovvero quello con arrivo in cima allo Zoncolan. Il giorno dopo sarà la volta dell’impegnativa Grado-Gorizia. Il 24 maggio si prospetta la complicata Sacile-Cortina d’Ampezzo, che precederà la seconda pausa della corsa che, contrariamente agli anni scorsi, avverrà di martedì.

Settimana conclusiva come al solito caratterizzata dalle grandi montagne tra Canazei-Sega di Ala (Vallagarina) e Rovereto-Bergamo. Queste due frazioni anticiperanno il ritorno del Giro nella Regione Piemonte, che tornerà protagonista con l’inedito arrivo in salita all’Alpe di Mera (Valsesia) e la partenza da Verbania. Si rientrerà dunque in territorio lombardo, precisamente a Busto Arsizio, laddove partirà un’altra frazione piemontese con arrivo in quota all’Alpe di Mera, seguita dall’impegnativa Verbania-Madesimo. A chiudere la rassegna ci penserà la terza cronometro della Corsa Rosa, che avrà come partenza e arrivo Milano, laddove il Giro è nato nel lontano 1909.

POSSIBILE PERCORSO

PRIMA TAPPA Sabato 8 maggio: Torino-Torino (cronometro individuale)

SECONDA TAPPA Domenica 9 maggio: Stupinigi-Novara

TERZA TAPPA Lunedì 10 maggio: Biella-Canale d’Alba

QUARTA TAPPA Martedì 11 maggoi: Piacenza-Sestola

QUINTA TAPPA Mercoledì 12 maggio: Modena-Cattolica

SESTA TAPPA Giovedì 13 maggio: Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo)

SETTIMA TAPPA Venerdì 14 maggio: Notaresco-Termoli

OTTAVA TAPPA Sabato 15 maggio: Vasto-Foggia

NONA TAPPA Domenica 16 maggio: Castel di Sangro-Campo Felice

RIPOSO Lunedì 17 maggio

DECIMA TAPPA Martedì 18 maggio: Foligno-Perugia (cronometro individuale)

UNDICESIMA TAPPA Mercoledì 19 maggio: Perugia-Montalcino

DODICESIMA TAPPA Giovedì 20 maggio: Siena-Bagno di Romagna

TREDICESIMA TAPPA Venerdì 21 maggio: Ravenna-Verona

QUATTORDICESIMA TAPPA Sabato 22 maggio: Cittadella-Monte Zoncolan

QUINDICESIMA TAPPA Domenica 23 maggio: Grado-Gorizia

SEDICESIMA TAPPA Lunedì 24 maggio: Sacile-Cortina d’Ampezzo

RIPOSO Martedì 25 maggio

DICIASSETTESIMA TAPPA Mercoledì 26 maggio: Canazei-Sega di Ala

DICIOTTESIMA TAPPA Giovedì 27 maggio: Rovereto-Bergamo

DICIANNOVESIMA TAPPA Venerdì 28 maggio: Busto Arsizio-Alpe di Mera

VENTESIMA TAPPA Sabato 29 maggio: Verbania-Madesimo

VENTUNESIMA TAPPA Domenica 30 maggio: Milano-Milano (cronometro individuale)

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità