Vela

I precedenti dell’Italia nella Coppa America di vela. Luna Rossa vuole spezzare un tabù

Pubblicato

il

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup 2021 ed è quindi qualificata per la 36ma edizione della Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo. Il Team Prada Pirelli ha firmato una grandissima impresa, eliminando prima American Magic (4-0 in semifinale) e poi Ineos Team UK (7-1 in finale) grazie ad una cavalcata entusiasmante che riporta finalmente l’Italia in America’s Cup dopo 21 anni di attesa.

Per il Bel Paese non si tratta infatti di una prima volta assoluta, mentre un eventuale trionfo conclusivo rappresenterebbe un risultato storico e mai raggiunto in precedenza da parte di un imbarcazione azzurra. I precedenti dell’Italia in Coppa America non sono infatti molto incoraggianti, con due sconfitte (entrambe nette) su altrettante Finali disputate che risalgono però rispettivamente a 29 e 21 anni fa.

Nel 1992 il Moro di Venezia, dopo aver battuto 5-3 New Zealand Challenge nella finale di Louis Vuitton Cup, venne sconfitto a San Diego dal defender America con il punteggio conclusivo di 4-1 al termine di una serie mai realmente in discussione. L’unico punto italiano arrivò infatti in gara-2 con un vantaggio di appena 3″ sulla linea d’arrivo, mentre le vittorie statunitense furono tutte abbastanza nette.

Nel 2000 fu invece il turno proprio di Luna Rossa, alla sua prima sfida, che raggiunse clamorosamente l’atto conclusivo della 30ma Coppa America battendo America One in rimonta (da 3-4 a 5-4) nella Finale di Louis Vuitton Cup per poi doversi arrendere allo strapotere del defender New Zealand in America’s Cup. La serie, andata in scena nel golfo di Hauraki, fu dominata in lungo e in largo dai kiwi, che si imposero per 5-0 rifilando distacchi siderali all’imbarcazione del patron Patrizio Bertelli.

Foto: Press Luna Rossa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version