Ciclismo
Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2021, i favoriti: Mathieu van der Poel l’uomo da battere, occhio a Mads Pedersen
Scatta in Belgio la tanto attesa Campagna del Nord. Ancora poco più di un mese da aspettare per Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, ma arrivano i primi assaggi delle pietre. Prima, sabato, l’Omloop Het Nieuwsblad, poi, domenica, la Kuurne – Bruxelles – Kuurne, giunta alla sua 73ma edizione. Una corsa con dodici muri, ma posti nella fase iniziale, che dunque ogni tanto riesce a premiare anche i velocisti resistenti. Andiamo a scoprire i favoriti.
Un nome su tutti, quello di Mathieu van der Poel. Per l’olandese prima corsa su strada e prima vittoria all’UAE Tour, nella prima tappa, in volata. Poi il caos per la positività di un membro dello staff della sua Alpecin-Fenix che lo ha costretto ad abbandonare gli Emirati Arabi e tornare in Europa, giusto in tempo per tornare in gara domenica. Ha più schemi di gara per poter sbaragliare la concorrenza: può dominare in uno sprint di gruppo e lanciarsi all’attacco sia in solitaria che in un drappello per poi regolare tutti. Sarà quasi impossibile metterlo in crisi.
Ci proveranno però i rivali che non mancano. Da tenere d’occhio sicuramente l’ex campione del mondo Mads Pedersen che, senza maglia iridata, cercherà fortune: nel 2020 chiuse al meglio con il successo alla Gand-Wevelgem, dimostrando una certa affinità con il Belgio. Uomo adattissimo a questo genere di corse è Alexander Kristoff: passano gli anni ma il norvegese è sempre al top. Il corridore della UAE Emirates ha chiuso la scorsa stagione con la terza piazza al Fiandre e vuole ovviamente tornare alla vittoria in una corsa nella quale è salito per ben tre volte sul podio.
Nomi da seguire in caso di volata sono sicuramente quelli di Arnaud Démare (FDJ), resistente, quando al top, anche sugli strappi, e John Degenkolb (Lotto Soudal).
Foto: Lapresse