Vela

Luna Rossa in Finale di Prada Cup. Chi compone l’equipaggio? La formazione italiana: gli 11 eroi di Auckland

Pubblicato

il

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e sfiderà Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo che verrà messo in palio a partire dal 6 marzo. L’imbarcazione italiana se la dovrà vedere contro i kiwi, Campioni in carica, nella baia di Auckland (Nuova Zelanda).

Luna Rossa è Challenger of Record e andrà a caccia del colpaccio. Sulla barca sono presenti 11 atleti. Da chi è composto l’equipaggio? Sul lato destro della barca figurano cinque uomini, sul lato sinistro ne sono presenti sei. I timonieri sono due, i quali hanno anche il ruolo di controllore di volo: da una parte l‘australiano James Spithill (vincitore di due Coppe America con BWM Oracle), dall’altra Francesco Bruni. Pietro Sibello è invece il trimmer randa, controlla la vela più importante ed è l’unico atleta che cambia il lato di barca durante la regata

A completare la flotta ci sono poi otto grinder, ovvero gli uomini che azionano i verricelli e garantiscono energia alla barca. A bordo di Luna Rossa sono: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti (argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nel 2 di coppia di canottaggio), Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice. Lo skipper a terra è Max Sirena, ma va ricordato che il team è composto da oltre 100 persone. Di seguito la formazione di Luna Rossa per la Prada Cup e (speriamo) per la America’s Cup.

FORMAZIONE LUNA ROSSA AMERICA’S CUP 2021

LATO DESTRO
James Spithill (timoniere e controllore di volo)
Matteo Celon (grinder)
Umberto Molineris (grinder)
Enrico Voltolini (grinder)
Emanuele Liuzzi (grinder)

LATO SINISTRO
Pietro Sibello (trimmer randa), può cambiare lato durante la regata
Francesco Bruni (timoniere e controllore di volo)
Romano Battisti (grinder)
Gilberto Nobili (grinder)
Nicholas Brezzi (grinder)
Pierluigi De Felice (grinder)

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version