Vela

Luna Rossa-Ineos: attesa per la Yacht Declaration. Cos’è e quando avviene? Barche pronte per la Finale di Prada Cup

Pubblicato

il

Luna Rossa e Ineos Uk si stanno avvicinando a grandi passi all’attesissima Finale della Prada Cup, che incomincerà sabato 13 febbraio nella baia di Auckland. Si preannuncia un confronto particolarmente incerto ed equilibrato, sicuramente il testa a testa sarà molto appassionante e avvincente: chi vince sette regate conquista il trofeo e, soprattutto, si garantisce la possibilità di fronteggiare Team New Zealand nel match race per la America’s Cup. Ne vedremo davvero delle belle, i due equipaggi si sono già un po’ punzecchiati nei giorni scorsi (soprattutto Ben Ainslie ha avuto da ridire riguardo al tanto discusso warning) e non vedono l’ora di darsi battaglia in mare.

Il clima è già caldo nel Golfo di Hauraki e si scalderà ancora di più lunedì 8 febbraio, quando andrà in scena la “Yacht Declaration”. Cos’è questa pratica? Avviene alla vigilia di tutti i confronti di Prada Cup e America’s Cup. I due sodalizi che si andranno a fronteggiare di lì a breve devono dichiarare la configurazione delle loro imbarcazioni, ovvero foil, timone, vele etc. che viene poi approvata dagli stazzatori. Si tratta di un appuntamento importantissimo perché poi, fino al termine della finale, non si potrà cambiare più nulla, eccezion fatta per le vele. Dunque non sono ammessi errori per chi vuole puntare allo scontro finale con i kiwi.

YACHT DECLARATION, LUNA ROSSA-INEOS: QUANDO AVVIENE?

L’appuntamento è per lunedì 8 febbraio, ovviamente ad Auckland (Nuova Zelanda).

COS’È LA YACHT DECLARATION?

Luna Rossa e Ineos Uk devono dichiarare la configurazione delle loro imbarcazioni, ovvero foil, timone, vele etc. che viene poi approvata dagli stazzatori.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version