Vela
Luna Rossa, non tremare! Il pallino della Finale è nelle tue mani, ma attenzione ad Ainslie
Luna Rossa ha vinto le prime cinque regate disputate contro Ineos Uk nella Finale della Prada Cup. Era tutto bellissimo, con Team Prada Pirelli in grado di esprimere al meglio la propria forza e di surclassare la compagine britannica sotto ogni punto di vista: dominio in partenza, lucidità tattica, eccellente lettura del campo di regata, supremazia tecnica soprattutto in condizioni di vento leggero. I ragazzi dello skipper Max Sirena avevano firmato un sontuoso pokerissimo e stavano schiacciando l’equipaggio sponsorizzato dal colosso della chimica, ma poi Ben Ainslie si è risvegliato dal torpore e grazie a uno start intelligente è riuscito a imprimere il suo primo sigillo in questa contesa, approfittando anche di qualche errore degli avversari.
Luna Rossa conduce la serie per 5-1: servono altri due successi per chiudere i conti, alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi il diritto di sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup. James Spithill, Francesco Bruni e compagni hanno nelle loro mani il pallino di questa Finale e non devono tremare: il successo odierno di Ineos in gara-6 può sicuramente avere inciso sul morale della flotta italiana, ma per questo si è visto nelle prime tre giornate di gara il vantaggio è dalla parte del team di patron Patrizio Bertelli.
Non bisogna tentennare per quanto successo nell’ultimo confronto, ma serve mantenere la calma e guardare avanti: il quattro volte Campione Olimpico va temuto e rispettato, ma allo stesso tempo non ci si deve spaventare e si deve continuare a essere sicuri dei propri mezzi. Sarà una domenica da vento leggero (almeno sulla carta…), la condizione tanto amata da Luna Rossa: ci sarebbe bisogno di un micidiale uno-due per chiudere i conti, senza rischiare troppo e magari farsi intrappolare da qualche fantasma.
Foto: Luna Rossa Press