Seguici su

Vela

Luna Rossa, vittoria “legale” incassata. Ora bisogna trionfare in mare: si riparte da 4-0 contro Ineos

Pubblicato

il

Luna Rossa ha offerto una prova di grandissima efficienza a livello di squadra tout court. La vittoria “legale” incassata oggi ad Auckland è pesantissima e il team a terra dedicato a questo settore merita un grande plauso. America’s Cup Events (ACE) voleva rinviare di una settimana la Finale della Prada Cup, nella speranza che nella capitale neozelandese il livello di allerta si abbassasse da 2 a 1, garantendo così la presenza di pubblico alle regate.

Team Prada Pirelli è però rimasto inamovibile e ha fatto valere la forza del regolamento, non inchinandosi al volere del comitato e vincendo un serratissimo braccio di ferro durato per 24 ore a suon di lettere e comunicati stampa. Il sodalizio italiano voleva tornare in mare già nell’imminente weekend, in modo da proseguire la serie conclusiva contro Ineos Uk, al momento condotta per 4-0: non si voleva dare respiro ai britannici, anche perché non c’erano oggettivamente le motivazioni per un posticipo. L’emergenza sanitaria è sotto controllo, è vero che non ci potrà essere pubblico (solo 100 accessi al porto) ma quanti eventi sportivi si stanno disputando a porte chiuse nel mondo?

Luna Rossa è stata brava a imporsi, anche perché aveva sacrosanta ragione. Innanzitutto c’è un protocollo che prevede come si possa gareggiare in caso di lockdown di livello 2, dunque era tutto già stato firmato e concordato da tempo. In secondo luogo, la Finale della Prada Cup si deve concludere da regolamento entro mercoledì 24 febbraio, dunque non si capisce come fosse possibile pretendere un posticipo al 26 febbraio. ACE si è dovuta inchinare al cospetto della compattissima squadra di patron Patrizio Bertelli ed è anche immotivato il modo piccato con cui si sono arresi, lanciando anche pesantissimi attacchi al gruppo guidato dallo skipper Max Sirena.

Poco importa, a conti fatti. Luna Rossa incassa una bellissima vittoria a terra, che indubbiamente premia il lavoro certosino del team legale, e ora si tuffa verso il ritorno in mare. Gli undici uomini che saliranno a bordo tra un paio di giorni sono rimasti fuori volutamente e giustamente da questa querelle, chiusi in una campana di vetro, impermeabili in tutto e per tutto. James Spithill, Francesco Bruni e compagni partiranno dal 4-0 e vanno a caccia delle tre vittorie necessarie per chiudere i conti, alzare al cielo il trofeo e guadagnarsi la possibilità di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Luna Rossa ha tutte le carte in regola per completare la missione, ma deve restare con i piedi per terra e stare attenta alla voglia di rivalsa del mai domo Ben Ainslie.

Foto: Luna Rossa Press

CALENDARIO PRADA CUP, SI RICOMINCIA IL 20 FEBBRAIO! ORARI, DATE, PROGRAMMA, TV

RICHIESTA DI PENALITA’ PER LUNA ROSSA E ATTACCHI VERBALI: I NEOZELANDESI FORSE SONO PREOCCUPATI?

SI TORNA A GAREGGIARE! VITTORIA POLITICA PER LUNA ROSSA. MA OFFESE PESANTISSIME DAI NEOZELANDESI…

COSA SONO LE VELE ‘BATMAN’ DEI NEOZELANDESI E CHE VANTAGGI COMPORTANO

VIDEO: LE OFFESE A LUNA ROSSA IN CONFERENZA STAMPA

TUTTE LE OFFESE RIVOLTE A LUNA ROSSA IN QUESTE SETTIMANE: L’ELENCO COMPLETO

MAX SIRENA: “INEOS AVREBBE AVUTO UN VANTAGGIO DAL RINVIO DELLE REGATE”

NELLE PROSSIME GARE SI UTILIZZERANNO SOLO ALCUNI CAMPI DI REGATA: LA GUIDA

INEOS E NEOZELANDESI VOLEVANO INFRANGERE LE REGOLE. PERCHE’ LUNA ROSSA HA VINTO

INEOS NON L’HA PRESA BENE: “NON SIAMO D’ACCORDO E NESSUNO CI HA CONSULTATO”

LE OFFESE A LUNA ROSSA DEI NEOZELANDESI: “SPERAVAMO AVESTE UN PO’ PIU’ DI ONORE E RISPETTO PER QUESTO PAESE”

NEW ZEALAND CHIEDE UNA PENALITA’ PER LUNA ROSSA! E C’E’ DI MEZZO ANCHE AMERICAN MAGIC…

LA RISPOSTA DI LUNA ROSSA: “ANTI-SPORTIVI? LA SPORTIVITA’ E’ RISPETTARE LE REGOLE”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità