Calcio
Milan-Inter: rivalità e pronostico secondo Mauro Suma e Fabrizio Biasin
Quando si avvicina il derby, sale anche la tensione: non è e non sarà mai una partita come le altre. Specialmente in questa stagione, visto che la vincente tra Milan e Inter potrà trovare ulteriori stimoli nella lotta verso il tricolore.
Insomma, anche gli appassionati di scommesse calcio sono perfettamente consci di come questo potrebbe essere l’anno buono per una delle due milanesi per mettere le mani sullo scudetto. Sul blog sportivo L’insider parla di questa grandissima rivalità, facendo anche il suo pronostico, uno di quei giornalisti a cui, quando si parla di Milan, brillano sempre gli occhi, ovvero Mauro Suma, ma anche un suo collega sempre schietto e appassionato quando si parla di calcio e soprattutto dell’Inter, ovvero Fabrizio Biasin. Due colleghi che si stimano, ma che sanno anche prendersi in giro, soprattutto in un clima come quello che precede il derby.
Come arrivano le due squadre all’appuntamento
In effetti, per la prima volta dopo diversi anni, si può davvero parlare di sfida scudetto. Fatti i dovuti scongiuri, infatti, a meno di una gran rimonta della Juventus, che non si può comunque escludere sia per la forza dell’organico dei bianconeri che per il fatto che mancano ancora diverse giornate alla fine del campionato, c’è da sottolineare come nerazzurri e rossoneri possano viaggiare a braccetto, lottando in un emozionante testa a testa da qui al termine della stagione.
Manca da troppo tempo lo scudetto a una delle due società meneghine, che non devono perdere questa grande occasione, in una stagione in cui la Juventus non appare così in palla e dominatrice come in altri anni. Impossibile non cogliere al volo un treno che, nel corso delle ultime stagioni non è mai passato per nessuna delle due squadre, tranne due casi in cui prima il Milan, nel primo scudetto conquistato dalla Juve di Antonio Conte, e poi l’Inter, nell’ultima stagione, sono arrivate proprio dietro ai binanconeri.
I punti di forza delle due squadre, ma anche i difetti
La bella intervista che ha visto protagonisti Mauro Suma e Fabrizio Biasin ha voluto scavare a fondo anche in un’analisi tattica relativa alla prestazione del Milan. È Suma ad iniziare, anche in considerazione del fatto che sarà il Mila padrone di San Siro, mentre l’Inter giocherà in “trasferta” in questa giornata di campionato.
L’intento primario di Suma è quello di mettere in evidenza come sia nata prima la squadra rossonera e poi l’Inter derivi solo ed esclusivamente da un litigio interno ai rossoneri, che ha portato i dissidenti a fondare l’Internazionale. In ogni caso, questa partita rappresenta un po’ in tutto il mondo, e alla perfezione, il significato di derby italiano.
In un match che metterà di fronte per la prima volta Lukaku e Ibrahimovic dopo l’ultimo scontro “a fuoco”, non mancherà di sicuro la tensione. L’approccio alla partita dell’Inter non dovrebbe comunque cambiare rispetto a quello che è il tipico stile di Antonio Conte, il condottiero che interpreta quasi come se fosse un regime militare la vita “di campo”.
Eppure, nonostante uno strapotere fisico piuttosto evidente, i nerazzurri hanno un chiaro problema nel sapere trovare delle alternative al solito sistema di gioco. Secondo Suma si tratta di una questione meramente di gioco, che non può basarsi sempre e solo sulla fisicità, ma deve crescere anche dal punto di vista tecnico e tattico, mentre per Biasin l’Inter deve crescere soprattutto dal punto di vista del carattere e della qualità.
Foto: Lapresse