Motocross
Motocross: rivoluzionato il calendario 2021. C’è la gara italiana!
Dopo la cancellazione del Gran Premio delle Nazioni dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, gli organizzatori del Mondiale Motocross hanno modificato l’intero calendario in seguito all’emergenza sanitaria. Sono stati stravolti i piani della MXGP che scatterà in Olanda il 23 maggio, tappa che originariamente avrebbe dovuto accogliere il 4° atto stagionale.
La località di Oss inaugurerà il Mondiale che sarebbe dovuto iniziare con un inedito appuntamento in Oman, gara che slitta al 2022. Germania, Portogallo ed Italia sono invece ricollocati nella fase conclusiva della stagione. L’evento teutonico di Teutschenthal, previsto come quinta tappa, si sposta al week-end del 3 ottobre, mentre la tappa portoghese di Agueda si posiziona al 24 di ottobre dopo il GP di Francia (St. Jean d’Angely) e quello di Spagna (Intu Xanadú Arroyomolinos).
Il Bel Paese, sede nel 2020 di tre spettacolari corse, mantiene il proprio posto nel calendario del Mondiale, ma non è stata rilasciata la sede della manifestazione. La tappa italiana si sposta però dal 25 aprile al 31 ottobre prima delle trasferte in Cina ed in Argentina. Questi ultimi due round dovrebbero completare il Mondiale, ma come per l’Italia non sappiamo ancora quale sarà la località ospitante.
Due appuntamenti, su circuiti differenti, si svolgeranno in Russia ed in Indonesia, mentre sono confermate le prove in Svezia, Finlandia, Lettonia, Belgio, Repubblica Ceca e Turchia. Resta da assegnare la nuova location del GP delle Nazioni ed una gara, prevista al momento al 19 settembre
Il calendario MXGP 2021
- 23 maggio Olanda Oss
- 13 giugno Russia Orlyonok
- 20 giugno Lettonia Kegums
- 4 luglio Asia Borobudur
- 11 luglio Indonesia Bali
- 25 luglio Repubblica Ceca Loket
- 1 agosto Belgio Lommel
- 8 agosto Svezia Uddevalla
- 22 agosto Finlandia Iitti-KymiRing
- 29 agosto Igora Drive Igora Drive
- 12 settembre Turchia Afyonkarahisar
- 19 settembre TBC TBC
- 26 settembre Motocross delle Nazioni TBC
- 3 ottobre Germania Teutschenthal
- 10 ottobre Francia St. Jean d’Angely
- 17 ottobre Spagna Intu Xanadú Arroyomolinos
- 24 ottobre Portogallo Agueda
- 31 ottobre Italia TBC
- 7 novembre Cina TBC
- 21 novembre Argentina Patagonia-Argentina TBC
[sc name=”banner-app-2020″]
Foto: Valerio Origo