MotoGP
MotoGP, Ducati Pramac presenta la moto 2021 e i piloti Johann Zarco e Jorge Martin
Comincia ufficialmente quest’oggi, con la presentazione di piloti e moto, la stagione 2021 del Team Ducati Pramac Racing che prenderà parte al prossimo Mondiale MotoGP. La squadra satellite della casa di Borgo Panigale si appresta ad affrontare un campionato ricco di incognite, alla luce di una line-up completamente rivoluzionata in seguito alla promozione di Jack Miller e Francesco Bagnaia nel team factory (al posto di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci).
Ducati Pramac si presenta infatti al via del Motomondiale 2021 con una nuova coppia di piloti composta dal francese Johann Zarco (due volte campione iridato in Moto2, alla quinta stagione in MotoGP) e dallo spagnolo Jorge Martin (rookie, campione del mondo Moto3 nel 2018), puntando quindi su un mix tra esperienza e talento con l’obiettivo di conquistare la tanto agognata prima vittoria nella top class. Appuntamento fissato a fine marzo in Qatar per il primo Gran Premio della stagione, ma già a partire dal 6 marzo ci sarà spazio sempre a Losail per l’unica finestra di test collettivi in vista del debutto iridato.
Francesco Guidotti, Team Manager Pramac Racing, ha dichiarato: “Affrontiamo questa stagione con grande convinzione. Per la prima volta, almeno nel recente passato, ci presenteremo sulla griglia di partenza con due piloti nuovi e con tanti volti nuovi nel team. Questa rappresenta per noi una sfida affascinante che vogliamo affrontare con concentrazione, determinazione ed entusiasmo. Siamo estremamente convinti delle potenzialità di Johann e Jorge e sappiamo che daranno il massimo per regalarci grandi soddisfazioni incarnando lo spirito di lavoro e di sacrificio che contraddistingue Pramac Racing. Zarco è all’apice della sua esperienza in MotoGP, ha la maturità giusta per raggiungere risultati importanti. Rispetto al passato mi aspetto che trovi ancora maggiore costanza. Avrà degli aggiornamenti in tempo rapido sulla sua moto, allo stesso livello dei piloti ufficiali. Martin arriva con molto slancio, sfrutterà i primi Gran Premi anche come test. Possiamo fare molto bene, c’è spazio per tutti nel Mondiale 2021, anche se livello è sempre più alto“.
Grande entusiasmo anche da parte di Carlo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati: “Il passaggio di Bagnaia e Miller nel 2021 da Pramac al team ufficiale è il segnale di quanto questa collaborazione stia dando i suoi frutti. Zarco e Martin rappresentano un mix di esperienza, grande talento e velocità. Johann ha dimostrato negli scorsi anni di essere uno dei più veloci, nel 2021 potrà essere competitivo in tutte le gare: Jorge è uno dei più talentuosi tra i piloti provenienti dalla Moto2, ci aspettiamo grandi cose anche da lui, sarà una bella sfida“.
Foto: Lapresse