Nascar
NASCAR 2021, il regolamento: dai Playoffs alle caution, l’unicità della Cup Series
Dal Daytona International Speedway tutto è pronto per il primo atto della NASCAR Cup Series. La seguitissima serie americana riservata alle stock car si prepara per le 36 prove in programma da febbraio a novembre. La famosa realtà statunitense ha dei regolamenti molto particolari con delle norme che sono presenti solo in questa categoria.
La prima, solo guardando il calendario, sono i ‘Playoffs’. Le ultime dieci sfide eleggono il campione in quattro serrati turni ad eliminazione. I primi 16 della classifica dopo le 26 prove della ‘regular season’ accedono alla fase finale. Dopo ogni tre corse dei primi tre round, quattro piloti vengono eliminati fino all’elezione dei finalisti. L’ultima prova, prevista nel deserto di Phoenix (Arizona), vedrà quattro protagonisti sfidarsi in una gara unica: il primo che taglia il traguardo dei presenti al ‘Championship 4’ è automaticamente il vincitore della serie.
Anche ogni singola gara è atipica dal 2017. Tutte le prove hanno una suddivisione in Stage, dei ‘traguardi volanti’ che assegnano ai primi dieci dei punti validi per la classifica generale ed al primo un punto Playoffs, utilizzabile nell’ultima fase del campionato. Durante la corsa sono dunque tre le fasi, ma la più importante è l’ultima in cui viene eletto il vincitore che, tra le altre cose, accumula 5 punti Playoffs.
Le prove della NASCAR hanno delle regole molto particolari, eventi in cui tutto può essere rimescolato con le ‘caution’, termine con cui sono indicate le neutralizzazioni con la Safety Car. Oltre a questo non dimentichiamoci delle norme atipiche come l’overtime, il prolungamento della corsa di almeno di due giri in caso di Safety Car negli ultimi passaggi ed il ‘free pass’, la possibilità al primo dei piloti doppiati di rientrare nel giro del leader ad ogni bandiera gialla.
Le vetture del 2021 chiuderanno un ciclo e lasceranno spazio dal 2022 alle ‘Next Gen‘, auto rivoluzionarie rispetto alle attuali. L’emergenza sanitaria ha posticipato l’ingresso di queste vetture che avrebbero dovuto entrare sui circuiti americani da quest’anno. Molti aspetti cambieranno il prossimo anno con l’abbandono ad esempio dei cinque bulloni per ruota o il cambio ad H a quattro rapporti, aspetti fino ad ora unici di questa spettacolare serie.
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse