Nascar
NASCAR, Christopher Bell vince per la prima volta in carriera a Daytona
Christopher Bell vince per la prima volta in carriera nella NASCAR Cup Series. Il nuovo #20 del Joe Gibbs Racing si impone nel road course di Daytona e diventa il sedicesimo pilota a firmare la prima affermazione nella seguitissima serie statunitense in un tracciato non ovale. Il successo odierno permette a Toyota di conquistare tutte le prove disputate questo week-end nello Stato della Florida, un risultato molto particolare per i giapponesi.
La prima prova delle sette previste in questo 2021 all’interno di uno stradale si è aperta sotto l’insegna di Chase Elliott (Hendrick). La Camaro #9, scattata dalla pole-position, ha gestito la concorrenza nella prima Stage, vinta davanti a Joey Logano (Penske #22) e Denny Hamlin (Gibbs #11).
Una caution a metà della seconda frazione ha cambiato le sorti della Stage 2. Molti piloti hanno deciso di non fermarsi in pit lane e la classifica è cambiata. A. J. Allemendinger (Kaulig #16) ha preso il comando delle operazioni prima di cedere il passo ad Hamlin. Il tre volte vincitore della Daytona 500 ha preso le redini del gruppo ed ha tagliato per primo il secondo ed ultimo ‘traguardo volante’ della gara.
L’ultimo terzo ha visto la netta superiorità di Chase Elliott. Il campione 2020 ha mostrato la sua destrezza in questi particolari tracciati, un abilità che gli ha permesso di allungare sulla concorrenza. L’unico che ha provato a fermarlo è stato Christopher Bell (Gibbs #20), molto abile nella prima fase della Stage ed unico in grado di avvicinarsi al #9 di casa Hendrick. La situazione è cambiata a 15 passaggi dalla conclusione quando, la pioggia, è arrivata a Daytona. Le squadre sono state chiamate a scegliere se cambiare le gomme o meno, un’opzione scartata dai protagonisti che si sono fermati per montare delle nuove slick.
Dopo una prima concitata ripartenza e due caution, Joey Logano (Penske #22) ha preso l’iniziativa ed ha cercato di allungare sui rivali. Il campione 2018 ha conquistato metri preziosi su Kurt Busch (Ganassi #1), in rimonta dopo un clamoroso errore in Stage 2 e Bell. Nel frattempo iniziava l’incubo di Elliott, autore di un’escursione nell’erba e successivamente di un testacoda dopo una toccata da parte di Hamlin.
Come accaduto durante le prime battute dell’ultimo terzo dell’evento, Bell ha iniziato ad attaccare il leader della corsa che ha cercato in tutti i modi di difendersi. A differenza di quanto accaduto con Elliott, la Camry #20 ha preso e superato Logano che ha dovuto alzare bandiera bianca all’inizio dell’ultimo giro. Hamlin chiude la Top3 davanti a Ku. Busch ed a Brad Keselowski (Penske #2).
Settimana prossima appuntamento su ovale all’Homestead-Miami Speedway (Florida).
Classifica finale Daytona road course
- Christopher Bell (Toyota)
- Joey Logano (Ford)
- Denny Hamlin (Toyota)
- Kurt Busch (Chevrolet)
- Brad Keselowski (Ford)
Foto: LaPresse