Ciclismo
Omloop Het Nieuwsblad, tutti i vincitori italiani. Davide Ballerini è il quinto azzurro ad imporsi
Con il successo odierno Davide Ballerini è diventato il quinto italiano, nella storia, a conquistare l’Omloop Het Nieuwsblad, la gara che, da sempre, apre il calendario delle classiche del Nord. Ironia della sorte, il primo azzurro a imporsi su questo traguardo è stato un altro Ballerini, il compianto Franco, il quale trionfò in solitaria nell’edizione del 1995 davanti a due campioni del calibro di Edwig van Hooydonck e Andrei Tchmil.
Il secondo trionfo tricolore alla Omloop Het Nieuwsblad, ai tempi, per la verità, ancora conosciuta come Het Volk, è firmato Michele Bartoli. Il toscano alzò le braccia al cielo su questo traguardo, dopo aver regolato un pugno di corridori allo sprint, nel 2001. Nel 2007, invece, fu Filippo Pozzato a esultare. Il veneto, in quell’occasione, riuscì a lasciarsi alle spalle anche sua maestà Tom Boonen, per il quale questa gara è sempre stata maledetta.
L’ultima vittoria azzurra, prima di quella odierna, risale al 2013. Otto anni fa fu Luca Paolini a conquistare l’Omloop Het Nieuwsblad al termine di una lunga fuga in compagnia del fiammingo Stijn Vandenbergh. In verità, però, ci sarebbe un altro trionfo italiano. Nell’ormai lontanissimo 1948, su queste strade, Fausto Coppi si lasciò tutti alle spalle, ma venne declassato al secondo posto a causa di un cambio ruota irregolare.
Foto: comunicato stampa Deceuninck-Quick Step