Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, Campionati Italiani Gruppi 2021: c’è il nodo Zoppas Arena. L’appello della società organizzatrice

Pubblicato

il

Da una parte, la felicità e la voglia di ricominciare, finalmente, con le gare di alto livello. Dall’altra, gli annosi problemi dettati dall’emergenza sanitaria. Uno spettro di incertezza aleggia sui Campionati Italiani Gruppi 2021, rassegna di pattinaggio artistico a rotelle in programma dal 28 aprile al 2 maggio a Conegliano (Treviso). Il cuore del problema sta tutto nell’utilizzo della Zoppas Arena, in questo momento adibita come Covid Point per effettuare i tamponi.

Il Campionato, originariamente previsto nel 2020 nella capiente struttura di Viale dello sport, è stato rinviato al 2021 a causa della pandemia. Per questo motivo il Presidente della società organizzatrice Skating Club Don Bosco Pippo Nasisi ha lanciato, tramite il portale Skating Idea, un appello al Commissario Prefettizio di Conegliano affinché possa concedere l’Arena per la settimana dell’evento:

La manifestazione si potrà svolgere visto che si tratta di un Campionato a livello Nazionale – ha spiegato Nasisi a Skating Idea– e la Federazione ci sta pienamente sostenendo in questo. Il problema sorge perché la Zoppas Arena è stata scelta come punto tamponi, che giustamente nel picco dell’emergenza aveva una capienza tale da garantire la copertura necessaria. Ora non c’è più la necessità di una struttura così spaziosa e chiediamo che nei giorni della manifestazione si possa trovare un luogo diverso dove effettuare i test in modo da poterci permettere di svolgere le gare“.

Parole già gridate a gran voce appena sei giorni fa attraverso un video pubblicato sul profilo Instagram ufficiale dei Royal Eagles, celeberrimo Grande gruppo che vanta nel nel suo palmarès un titolo iridato, un oro continentale e quattro vittorie ai Campionati Italiani.

La competizione sarà fondamentale per stabilire le convocazioni per gli Europei, in scena dal 3 al 5 giugno in Spagna, e per i Mondiali, previsti ad Asunciòn (Paraguay) dal 29 settembre al 9 ottobre.

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version