Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Finali Coppa di Russia 2021: ultima chiamata per i Campionati Mondiali

Pubblicato

il

Sarà altissima la tensione dal 27 febbraio al 2 marzo alla MegaSport Arena di Mosca, il palazzo del ghiaccio che ospiterà le Finali della Coppa di Russia 2021, competizione interna di pattinaggio artistico valida per stabilire definitivamente la squadra che partirà alla volta di Stoccolma (Svezia) per i Campionati Mondiali previsti a fine marzo.

Non deve infatti stupire l’assenza di tanti pattinatori di primo piano, già virtualmente convocati dopo i risultati maturati nel corso della stagione. Non ci saranno infatti tutti i Campioni Nazionali in carica, Anna Shcherbakova, Alexandra Stepanova-Ivan Bukin, Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov e Mikhail Kolyada (questi ultimi impegnati negli stessi giorni alla Chalenge Cup de l’Aia), né tanto meno Alexandra Trusova, Aleksandra Boikvova-Dmtrii Kozlvoskii e Tiffani Zagorski-Jonathan Guerreiro, atleti che si sono comunque guadagnati la qualificazione dimostrando, seppur con qualche inciampo, un ottimo stato di forma.

Lo spettacolo sarà comunque garantito da un parterre di concorrenti di primissimo livello, pronti a giocarsi il tutto e per tutto per raggiungere la Svezia: in campo femminile, ad esempio, sono chiamate a fare la voce grossa sia Elizaveta Tuktamysheva che Alena Kostornaia, attesissima dopo aver mancato sia i Nazionali che la Channel One Cup a causa dei pochi allenamenti dettati dalla sua precedente positività al Covid-19. Ma per loro però il compito non sarà per niente facile, in quanto si misureranno con delle avversarie di qualità assoluta ancora non eleggibili nella massima categoria in campo internazionale, svantaggiate dalla cancellazione di tutti gli eventi di prima fascia: stiamo parlando della fuoriclasse Kamila Valieva, di Daria Usacheva e Maya Khromykh.

Nella specialità maschile battaglia aperta tra Dmtri Aliev, Petr Gumennik, Makar Ignatov e Andrei Mozalev. Nelle coppie invece splendido confronto a tre per Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov, Apollinariia Panfilova-Dmtry Rylov e Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin. Più chiara la situazione nella danza, dove è prevista trai big esclusivamente la presenza di Victoria Sinitisna-Nikita Katasalapov, in ripresa dopo mesi tormentati. Per loro sarà semplicemente una prova generale in vista della rassegna iridata.

Specialità individuale femminile

Alena Kostornaia
Elizaveta Tutkamysheva
Maya Khromykh
Daria Usacheva
Anna Frolova
Elizaveta Nugumanova
Sofia Samoduruova
Maria Talalakina
Anastasia Tarakanova
Ksenia Tsibinova

Specialità individuale maschile

Dmtri Aliev
Alexei Erokhov
Petr Gumennik
Makar Ignatov
Mark Kondratiuk
Artem Kovalev
Artem Lezheev
Andrei Mozalev
Egor Rukhin
Evgeni Semenenko
Roman Savosin
Ilia Yablokov

Specialità coppie d’artistico

Daria Pavliuchenko-Denis Khodykin
Anastasia Mishina-Alexander Galliamov
Apollinaria Panfilova-Dmtri Rylov
Karina Akopova-Nikita Rakhamanin
Yasmina Kadryova-Ivan Balchenko
Alina Pepeleva-Roman Pleshkov

Specialità danza sul ghiaccio

Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov
Sofia Kartashova-Ilya Karpov
Elizaveta Kirillova-Mark Chegodaev
Ekaterina Mironova-Evgeny Ustenko
Annabel Morozova-Andrey Bagin
Vlada Pavlenina-Alexander Aleksanyan
Elizaveta Pasechnik-Yegor Kolosovsky
Sofia Shevchenko-Igor Eremenko

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version