Seguici su

Senza categoria

Perché si è ritirato Matteo Berrettini agli Australian Open? L’entità dell’infortunio

Pubblicato

il

Si conclude per cause di forza maggiore il cammino di Matteo Berrettini agli Australian Open 2021. Il tennista romano è stato costretto a dichiarare forfait prima del match degli ottavi di finale contro Stefanos Tsitsipas, che accede dunque ai quarti di finale del major oceanico senza nemmeno giocare.

A causare il ritiro di Berrettini è l’infortunio patito nel finale del match precedente contro Karen Khachanov, che non ha però pregiudicato il risultato finale, con l’azzurro trionfante in tre tie-break. Durante gli ultimi game del match di sabato Matteo si è fermato per un problema ai muscoli addominali, costretto a chiedere un Medical Time Out che lo ha tenuto fermo per parecchi minuti. Berrettini è rientrato in campo, ma visibilmente dolorante, non riuscendo a spingere come avrebbe voluto soprattutto con il servizio, ma è riuscito a vincere la partita in maniera assai intelligente, sfruttando la frenesia dell’avversario. L’intervista post-partita aveva lasciato qualche dubbio: l’azzurro sembrava visibilmente preoccupato per il fastidio che aveva avvertito nei minuti precedenti.

Un fastidio che, purtroppo, non è stato superato: il profilo Twitter dell’Australian Open parla di stiramento addominale che oltre ad inficiare le prestazioni rischierebbe di portare anche degli strascichi fisici, ma potrebbe addirittura trattarsi di un ‘microstrappo’ che potrebbe allungare ulteriormente i tempi di recupero. Non sono bastate le 48 ore di pausa per recuperare, con Matteo che ha dunque optato per il ritiro, dando il lasciapassare per i quarti di finale per Tsitsipas. Il tennista azzurro non è l’unica ‘vittima’ durante questi giorni di tennis: durante la notte italiana Casper Ruud si è ritirato nel bel mezzo del match contro Andrey Rublev per un problema simile, mentre Rafa Nadal e Novak Djokovic hanno accusato problemi fisici che hanno rischiato di accorciare notevolmente la loro permanenza in Australia.

Berrettini ha tenuto una breve conferenza stampa dopo l’annuncio del suo ritiro, in cui ha fatto tremare tutti gli appassionati di tennis italiano: “Non sono in grado di giocare. Non mi era mai successo in vita mia, è un problema alla parte alta dell’addome. Ancora non so bene cosa fare, sicuramente ho bisogno di riposo e fisioterapia. In questi tre giorni ci eravamo concentrati sul tentativo di rientrare in campo, ma ci siamo accorti che non era il caso. Ancora non abbiamo una tabella di marcia. L’obiettivo era quello di far sì che la situazione non peggiorasse troppo, per non stare fermo tre mesi. Non so ancora quanto tempo ci vorrà, ma spero di rientrare in campo prima possibile. Credo che ci vorrà un pochino di tempo per recuperare“.

IL TWEET DELL’AUSTRALIAN OPEN CHE ANNUNCIA IL RITIRO DI MATTEO BERRETTINI

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità