Ciclismo
Percorso Giro d’Italia 2021, tutte le anticipazioni. Presentazione il 24 febbraio
Domani ne sapremo sicuramente di più: il Giro d’Italia 2021 si presenterà nelle sue caratteristiche e il percorso della Corsa Rosa, come al solito, regalerà grandi emozioni.
Si partirà l’8 maggio e la chiosa è prevista il 30 di questo stesso mese. Al momento, l’ufficialità riguarda le prime tre tappe e delle indicazioni generali ci sono sul resto del percorso. L’edizione numero 104 prenderà il via da Torino con una cronometro individuale di nove chilometri: un cronoprologo che assegnerà la prima Maglia Rosa e deciderà i primi distacchi. La seconda tappa scatterà da Stupinigi per arrivare a Novara dopo 173 chilometri pianeggianti, mentre la terza, da Biella a Canale, prevederà tre GPM nella seconda metà e un finale movimentato, che potrebbe dare adito ad azioni da parte dei corridori con gamba.
Dopo aver percorso il Piemonte, si dovrebbe volgere lo sguardo all’Emilia Romagna con la Piacenza-Sestola e la Modena-Cattolica. Tappa poi impegnativa nelle Marche, ovvero la Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo). Potrebbe proseguire la “discesa” lungo il territorio italiano secondo queste indicazioni: Notaresco-Termoli e Vasto-Foggia, la località pugliese è indiziata per essere la punta meridionale di questo Giro. Chiusura della prima settimana con un arrivo in salita a Campo Felice (in Abruzzo).
La seconda settimana dovrebbe essere aperta dalla seconda cronometro, ovvero la Foligno-Perugia. A seguire dovrebbero andare in scena la Perugia-Montalcino, la Siena-Bagno di Romagna e la Ravenna-Verona. Sabato 22 maggio di scena probabilmente l’appuntamento più importante, ovvero quello con l’arrivo in cima allo Zoncolan. Il giorno dopo sarà la volta dell’impegnativa Grado-Gorizia.
Contrariamente al solito non dovrebbe esserci un lunedì di riposo per i corridori. Il 24 maggio si prospetta la complicata Sacile-Cortina d’Ampezzo, a precedere la pausa. Settimana conclusiva, come al solito, di grandi montagne: Canazei-Sega di Ala (Vallagarina), Rovereto-Bergamo, Busto Arsizio-Alpe di Mera, Verbania-Madesimo. A completare il quadro la terza cronometro della Corsa Rosa: la Milano-Milano. Ci sarà da divertirsi.
POSSIBILE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2021 (anticipazione La Stampa):
Sabato 8 maggio: Torino-Torino (cronometro individuale)
Domenica 9 maggio: Stupinigi-Novara
Lunedì 10 maggio: Biella-Canale d’Alba
Martedì 11 maggoi: Piacenza-Sestola
Mercoledì 12 maggio: Modena-Cattolica
Giovedì 13 maggio: Grotte di Frasassi-Ascoli (Colle San Giacomo)
Venerdì 14 maggio: Notaresco-Termoli
Sabato 15 maggio: Vasto-Foggia
Domenica 16 maggio: Castel di Sangro-Campo Felice
Lunedì 17 maggio: riposo
Martedì 18 maggio: Foligno-Perugia (cronometro individuale)
Mercoledì 19 maggio: Perugia-Montalcino
Giovedì 20 maggio: Siena-Bagno di Romagna
Venerdì 21 maggio: Ravenna-Verona
Sabato 22 maggio: Cittadella-Monte Zoncolan
Domenica 23 maggio: Grado-Gorizia
Lunedì 24 maggio: Sacile-Cortina d’Ampezzo
Martedì 25 maggio: riposo
Mercoledì 26 maggio: Canazei-Sega di Ala
Giovedì 27 maggio: Rovereto-Bergamo
Venerdì 28 maggio: Busto Arsizio-Alpe di Mera
Sabato 29 maggio: Verbania-Madesimo
Domenica 30 maggio: Milano-Milano (cronometro individuale).
Foto: LaPresse