Calcio
Porto-Juventus, Champions League 2021: bianconeri a caccia di un risultato positivo in trasferta nell’andata degli ottavi
Dopo oltre due mesi di stop, torna finalmente in questi giorni la magia della Champions League 2020-2021 di calcio maschile con i primi incontri della fase a eliminazione diretta. Per l’Italia c’è grande attesa in vista del match di domani sera della Juventus, impegnata in trasferta a Porto per l’andata degli ottavi di finale della massima competizione continentale. I bianconeri scenderanno in campo mercoledì 17 febbraio alle ore 21.00 sul terreno di gioco dell’Estádio do Dragão con l’obiettivo di indirizzare il doppio confronto nei binari giusti, in modo da poter gestire con maggiore tranquillità la situazione nella sfida di ritorno a Torino.
La compagine piemontese allenata da AndreA Pirlo è reduce complessivamente da un buon periodo di forma, con l’ultima sconfitta di Napoli che ha interrotto una bella sequenza di risultati positivi in campo nazionale nell’ultimo mese tra campionato, Coppa e Supercoppa. Cristiano Ronaldo e compagni, distanti attualmente 8 punti dall’Inter capolista in Serie A (con un match in più da disputare rispetto ai nerazzurri), devono adesso proseguire un percorso europeo fino a questo momento di alto profilo.
Ricordiamo che la Juventus si è qualificata per gli ottavi vincendo il proprio raggruppamento davanti al Barcellona, con un bilancio finale di 5 vittorie e una sconfitta nella fase a gironi. I Campioni d’Italia in carica si presentano alla vigilia del doppio confronto con il Porto nel ruolo di favoriti, ma saranno necessari 180 minuti di grande attenzione e qualità per poter tornare tra le prime 8 d’Europa dopo il clamoroso tonfo della scorsa edizione (in cui uscirono di scena proprio agli ottavi con il Lione).
Gli avversari di turno non vanno infatti sottovalutati, perché hanno già dimostrato delle buone potenzialità (specialmente in fase difensiva) quest’anno chiudendo in seconda posizione il Gruppo C alle spalle del Manchester City di Guardiola con 4 vittorie (contro Olympiacos e Marsiglia), un pareggio (0-0 casalingo con i Cityzens) ed un k.o. (1-3 in Inghilterra). I lusitani, guidati dal tecnico Sergio Conceiçao, sono però reduci da quattro incontri consecutivi senza successi a livello domestico tra campionato e Coppa, inoltre pagano ben 7 punti dalla capolista Sporting Club nella corsa per il titolo portoghese.
C’è un solo precedente tra Juventus e Porto nel tabellone finale della Champions, con i bianconeri che si imposero proprio agli ottavi nell’edizione 2016-2017 sconfiggendo i biancoblu in trasferta per 2-0 (gol di Marko Pjaca e Dani Alves) e poi davanti al proprio pubblico per 1-0 (rete di Paulo Dybala) nel match di ritorno. Da segnalare anche il trionfo della Juventus sul Porto per 2-1 nella finale di Coppa delle Coppe 1984, grazie al gol decisivo di Zbigniew Boniek.
Foto: Lapresse