Vela

Prada Cup, American Magic multata! Rischio collisione con un traghetto – VIDEO

Pubblicato

il

American Magic è stata letteralmente spazzata via da Luna Rossa, ormai due settimane fa, nella semifinale di Prada Cup. L’imbarcazione italiana ha travolto gli statunitensi con un roboante 4-0 e ha così staccato il pass per l’atto conclusivo (dove ora conduce per 4-0 contro Ineos Uk), mentre gli statunitensi sono stati eliminati prematuramente dalla kermesse, dopo aver fatto una corsa contro il tempo per riparare la barca in seguito a una scuffia. Va segnalato che la flotta di Terry Hutchinson è rimasta per buona parte ad Auckland (Nuova Zelanda) e attende gli sviluppi della manifestazione, per decidere se rilanciare la sfida al Defender in vista della prossima edizione.

Torniamo a parlare del sodalizio battente bandiera del New York Yacht Club perché nella giornata odierna ha ricevuto una multa di 200 dollari (circa 165 euro). L’importo è irrisorio per una corazzata che aveva messo sul tavolo un centinaio di milioni di dollari per tentare l’assalto alla America’s Cup, ma come sempre è la sconfitta in tribunale a bruciare più di tutto.

A cosa è dovuta questa sanzione pecuniaria? Tutto risale al settembre 2020 quando, durante un allenamento nel Golfo di Hauraki, la barca Defiant (lo scafo 1, mentre quello che poi ha partecipato alla Prada Cup è la barca 2 varata come Patriot) superò i cinque nodi di velocità a meno di 50 metri di distanza da un traghetto diretto all’Isola di Waiheke. Il codice del mare lo vieta. Il video fece rapidamente il giro del web: Dean Barker ha fatto una brusca virata a desta dietro il traghetto. Sono serviti sei mesi per arrivare all’emissione della multa in seguito a una revisione del mancato incidente da parte di Andrew Hayton, capitano del porto di Auckland.

VIDEO MANCATO INCIDENTE AMERICAN MAGIC-TRAGHETTO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL QUASI INCIDENTE

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version